Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia unita per la pace: oggi il corteo per dire “basta” alle guerre

Pavia unita per la pace: oggi il corteo per dire “basta” alle guerre

PAVIA – Oggi, sabato 11 maggio, la città di Pavia si unirà in un messaggio di pace e fratellanza. Promosso dal Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Pavia, guidata da Don Michele Mosa, il Corteo per la Pace partirà da Piazza Duomo alle ore 16:00 per poi dirigersi verso la Prefettura e concludersi in Piazza del Comune, dove verrà letto un messaggio finale.

L’iniziativa, nata come momento di riflessione e preghiera tra persone, Chiese, comunità civili e religiose, associazioni, assume un significato ancora più profondo nell’attuale contesto internazionale, segnato da conflitti in diverse aree del mondo, dall’Ucraina al Medio Oriente.

Un corteo silenzioso, ma carico di significato. La scelta di non ammettere bandiere o simboli di partito sottolinea il carattere universale del messaggio di pace che si vuole lanciare. Un messaggio di speranza e di unità che travalica confini politici e religiosi, unendo tutti sotto un unico cielo di pace.

Sono diverse le realtà che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Azione Cattolica, Chiesa Evangelica Valdese di Pavia, Chiesa Primo Amore, Centro Culturale Islamico, Diocesi di Pavia, Patriarcato Ecumenico-Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, Pastorale Migrantes. Tra le associazioni che prenderanno parte al corteo troviamo Almo Collegio Borromeo, Anffas, Associazione Antigone, Ass. Socio-culturale Libanese, Caritas, Casa San Giuseppe di Belgioioso, Comunità Laudato Sì, Ci siamo anche noi odv, Comunità di S. Egidio, Fridays for Future, Movimento dei Focolari, Presidio Libera di Pavia, SEquS, Sportello Donna, Uildm e Ultima Generazione.

Condividi