Autore Redazione
martedì
7 Maggio 2024
10:48
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Superstrada Vigevano-Malpensa: via libera agli espropri, lavori da fine estate

Superstrada Vigevano-Malpensa: via libera agli espropri, lavori da fine estate

PROVINCIA DI PAVIA – Entro la fine dell’estate potrebbero partire gli espropri per la superstrada Vigevano-Malpensa. L’invio delle lettere da parte dell’ente, con la comunicazione di approvazione del progetto definitivo, sta già avvenendo. Ciò significa che nei prossimi mesi seguirà la presa di possesso di case e terreni da parte dell’ente preposto.

Come funziona l’esproprio e cosa fare per ottenere il giusto indennizzo

L’articolo 17 del Testo Unico sull’Esproprio prevede che, una volta approvato definitivamente il progetto, l’ente abbia la facoltà di occupare temporaneamente i terreni necessari all’esecuzione dell’opera. Per i cittadini, concretamente, questo significa che entro i prossimi 23 mesi i proprietari degli immobili espropriati dovranno lasciare le loro case. L’associazione Espropriato e Soddisfatto raccomanda di attivarsi tempestivamente per ottenere il miglior indennizzo possibile.

Nel giugno del 2023 l’associazione Espropriato e Soddisfatto aveva organizzato un incontro ad Abbiategrasso per spiegare ai cittadini interessati l’iter procedurale e come essere supportati nella richiesta dei risarcimenti. Nonostante i ricorsi al TAR, le gare per la tratta Albairate-Ozzero sono partite e l’opera si farà. L’associazione sottolinea che questo è “il momento più delicato per i proprietari, che dovranno compilare il verbale di consistenza per attestare lo stato dei loro beni e ottenere il giusto indennizzo”.

Condividi