10 Maggio 2024
08:11
Il professor Gianluca Vago confermato alla guida del Cnao di Pavia
PAVIA – Il professor Gianluca Vago è stato confermato alla presidenza del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao) di Pavia per altri cinque anni. Vago, ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Milano e già Rettore dal 2012 al 2018, era alla guida del Cnao dal 2019.
La conferma di Vago arriva al termine del suo primo mandato quinquennale e rappresenta un segno di continuità e fiducia nel suo operato. Sotto la sua guida il Cnao ha consolidato la sua posizione di centro di eccellenza internazionale per la cura dei tumori con adroterapia, una tecnica innovativa che utilizza fasci di ioni ad alta energia per colpire con precisione le cellule tumorali.
“La riconferma del professor Vago è un’ottima notizia per il Cnao e per tutto il panorama oncologico italiano”, ha commentato il professor Ruggero De Maria, presidente di Alleanza Contro il Cancro e nuovo rappresentante del Ministero della Salute nel Consiglio di Indirizzo del Cnao. “Vago è un leader riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’oncologia e ha saputo guidare il Cnao con grande competenza e visione strategica”.
Il Cnao, nato su iniziativa della Fondazione TERA, ha ottenuto negli ultimi anni il sostegno del Ministero della Salute, di Regione Lombardia, del Comune di Pavia e di diverse fondazioni bancarie. Grazie a queste risorse, il Cnao ha potuto avviare un ambizioso progetto di espansione che lo trasformerà nel più completo centro al mondo per la radioterapia di precisione con adroni.
Il progetto prevede l’inserimento di una terza sorgente di ioni per attività di ricerca, l’aggiunta di una macchina dedicata alla protonterapia con sistema rotante dei fasci attorno al paziente e di un acceleratore dedicato alla Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), una terapia con particelle per il trattamento di lesioni metastatiche e neoplasie complesse.
“L’espansione del Cnao ci permetterà di offrire ai nostri pazienti le terapie più innovative e personalizzate disponibili”, ha dichiarato il professor Vago. “Siamo orgogliosi di essere un centro di riferimento per la ricerca e la cura dei tumori e continueremo a lavorare per migliorare la vita dei pazienti oncologici”.