Autore Redazione
domenica
12 Maggio 2024
10:15
Condividi
Sport - Pavia

Pavia: il sogno Serie D riparte dai play off, Lazzate primo avversario da superare

Pavia: il sogno Serie D riparte dai play off, Lazzate primo avversario da superare

PAVIA Dopo aver concluso il campionato al terzo posto, il Pavia Calcio sogna ancora una volta il ritorno in serie D. la Serie D. L’ultima vittoria per 1-0 sull’Ardor Lazzate, firmata da un gran gol di Andrea Vassallo, ha regalato agli azzurri il pass per il primo turno dei play off, in programma oggi al Fortunati contro gli stessi lazzatesi.

Un cammino lungo e combattuto, quello del Pavia, che riporta alla mente la stagione 2016/17, quando, con Marco Torresani in panchina, la squadra conquistò la promozione in Serie D battendo la Romanese 2-0 nella finale nazionale.

La formula dei play off in Eccellenza è rimasta invariata da allora: due turni regionali, uno dei quali il Pavia lo disputerà col Lazzate, e poi, in caso di vittoria, contro la vincente tra Magenta e Milanese. La finale decreterà la squadra che entrerà nel lotto delle 28 formazioni in lizza per la D, con 7 promozioni da assegnare. Sei le tappe che separano i contendenti dalla Serie D: due turni di play off regionali, due nazionali e, in caso di mancato successo, la possibilità di ripescaggio.

Prima di tutto, l’ostacolo Lazzate. I due team si sono già affrontati sette giorni fa in campionato. Mister Bellinzaghi dovrà valutare le condizioni di Antenucci, reduce da un infortunio, mentre Lazzate potrebbe schierare Pedrabissi in attacco.

“Dobbiamo mettere da parte la scorsa partita e pensare a quella che arriva”, ha dichiarato mister Bellinzaghi. “Non tutti sono al 100%, ma sono pronti a dare una mano. L’atteggiamento deve essere quello di trarre il massimo da tutte le situazioni che si presentano”.

Il sostegno dei tifosi sarà fondamentale per il Pavia: “Quello che vogliamo fare è mantenere quella lucidità che serve per affrontare le situazioni“, ha concluso Bellinzaghi. “Farsi condizionare da quello che succede fuori certe volte ti fa commettere qualche errore in più”.

Domenica 19 maggio, al Fortunati, sarà una battaglia senza esclusione di colpi. Il Pavia è pronto a dare il tutto per tutto per conquistare il primo passo verso la Serie D.

Condividi