Autore Redazione
lunedì
13 Maggio 2024
09:27
Condividi
Cronaca - Pavia

Ranking università: Pavia nella Top Ten Italia

Ranking università: Pavia nella Top Ten Italia

PAVIA – L’edizione 2024 della classifica CWUR (Center World University Rankings) ha visto l’Università di Pavia attestarsi al 321esimo posto a livello mondiale, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente. Nonostante questo piccolo passo indietro, l’ateneo pavese si conferma tra i migliori in Italia, mantenendo il 10° posto nella classifica nazionale. Un risultato che non sorprende, se si considerano i punti di forza che da sempre contraddistinguono l’Università di Pavia: una solida tradizione di eccellenza accademica, un corpo docente di alto livello e un impegno costante per la ricerca e l’innovazione.

Educazione e occupabilità

Particolarmente apprezzata risulta la qualità della formazione offerta dall’ateneo, posizionata al 484esimo posto a livello mondiale. Un dato che testimonia l’impegno profuso dall’università nel garantire una didattica di qualità e un’esperienza formativa stimolante per i propri studenti.

Inoltre, l’875esimo posto in tema di occupabilità evidenzia la capacità dei laureati pavesi di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Un risultato che riflette la preparazione completa e le competenze ricercate che gli studenti acquisiscono durante il loro percorso di studi.

Ricerca

Nonostante il posizionamento nella top 400 a livello mondiale per quanto riguarda la ricerca (330esimo posto), questo è l’ambito in cui l’ateneo registra un leggero calo rispetto allo scorso anno. Consapevole di ciò, l’Università di Pavia è già impegnata a rafforzare ulteriormente il proprio impegno in questo settore, attraverso un aumento degli investimenti, il potenziamento delle collaborazioni internazionali e lo sviluppo di infrastrutture e tecnologie all’avanguardia.

Un confronto con gli altri atenei italiani

Nel panorama nazionale, l’Università di Pavia si posiziona tra i primi dieci atenei, preceduta da La Sapienza, Padova e Milano. Un confronto che evidenzia la competitività dell’università pavese all’interno del contesto italiano.

World Rank Istituzione Luogo Nazionale Rank Formazione Rank Occupabilità Rank Qualità didattica Rank Ricerca Rank Punteggio
116 Sapienza University of Rome Italy 1 455 502 101 106 81.2
171 University of Padova Italy 2 466 1474 112 79.5
180 University of Milan Italy 3 473 567 125 79.3
185 University of Bologna Italy 4 792 127 79.1
227 University of Turin Italy 5 237 1115 179 78.2
L’Università di Pavia, pur consapevole delle sfide da affrontare, guarda al futuro con fiducia e determinazione. La sua solida tradizione, unita all’impegno costante per il miglioramento e all’innovazione, la pongono nella posizione ideale per consolidare il proprio ruolo di eccellenza nel panorama universitario nazionale e internazionale.
Condividi