Autore Redazione
martedì
14 Maggio 2024
07:39
Condividi
Sport - Voghera

Mauro Nespoli vola a Parigi 2024: “Tolto un sasso dalla scarpa. Puntiamo a due medaglie”

Mauro Nespoli vola a Parigi 2024: “Tolto un sasso dalla scarpa. Puntiamo a due medaglie”

VOGHERA (PV) – Mauro Nespoli non delude. L’arciere vogherese della Nazionale e dell’Aeronautica Militare italiana conquista l’argento a squadre agli Europei di Essen, in Germania, e stacca il biglietto per le sue quinte Olimpiadi, le prime a Parigi nel 2024. Un traguardo straordinario per il campione pavese, che si prepara ad affrontare la sua quinta avventura olimpica con l’obiettivo ambizioso di conquistare almeno una, se non due medaglie.

Un Europeo sofferto ma ricco di emozioni

La conquista del pass olimpico non è stata facile. Nespoli e compagni hanno dovuto affrontare una competizione intensa, culminata nella finale contro la Francia, già qualificata come nazione ospitante. La tensione era palpabile, come ammette lo stesso Nespoli a Radio Gold: “Sicuramente la tensione è stata tantissima. La gestione non è stata costante, ho fatto qualche errore in gara che servirà da spunto per i prossimi impegni. Tolto questo, ci siamo tolti un sasso enorme dalla scarpa. Ora ci sono meno di 80 giorni per prepararci”.

Nonostante qualche sbavatura, la squadra italiana ha dimostrato grande carattere e coesione. “Nella competizione a squadre, Paoli e Musolesi hanno tirato bene – racconta Nespoli – Anche quando siamo andati in difficoltà, siamo rimasti concentrati. Ci sono stati episodi nella semifinale che ci hanno aiutato. Il campo non era semplice: eravamo in svantaggio nel secondo set, loro gli olandesi hanno sbagliato la seconda freccia, abbiamo recuperato il gap e ci siamo portati in vantaggio. L‘ultimo set è stato un mezzo capolavoro: concludere a 58 punti su 60 contro i loro 57 su 60.

Un obiettivo ambizioso: due medaglie a Parigi

L’argento europeo è solo un punto di partenza per Nespoli, che guarda già con determinazione alle Olimpiadi di Parigi. “Mi sento carico – afferma l’arciere – Lo scoglio è andato. L’iter di qualificazione mi ha disturbato più di quanto mi sarei aspettato dopo il cambio dei criteri di qualificazione dopo Tokyo. Sono state cambiate le regole, però ora la qualificazione è conquistata e possiamo prepararci in modo simile alle edizioni passate dei Giochi. Ci sarà da recuperare del terreno sulle altre nazioni che nel frattempo hanno acquisito competitività. Gareggeremo in tre competizioni: individuale, mix team e a squadre. L’obiettivo è portare a casa almeno una, se non due medaglie“.

Si riparte subito: non c’è tempo per gli hobby

La strada per Parigi è ancora lunga, ma Nespoli non ha intenzione di perdere tempo. “Ora ripartiamo per la Coppa del Mondo in Corea già questo fine settimana – conclude – Non c’è tempo per gli hobby“. Il suo sogno olimpico continua e con esso la speranza di portare ancora una volta l’Italia sul podio più alto.

Condividi