14 Maggio 2024
10:01
Fondazione Banca del Monte di Lombardia: 30 anni di attività e oltre 253 milioni di euro erogati
PAVIA – La Fondazione Banca del Monte di Lombardia celebra 30 anni di impegno nel territorio lombardo. In questo lasso di tempo, l’ente ha erogato oltre 253 milioni di euro a favore di progetti in settori come l’educazione, la cultura, la solidarietà e lo sviluppo locale.
I dati del Bilancio di Esercizio 2023 mostrano un’attività solida e in crescita. Sono state evase 10.000 richieste di contributo e sono state deliberate oltre 5.500 iniziative. Il patrimonio netto contabile ammonta a oltre 504 milioni di euro, con un avanzo di Euro 21.700.812 per l’anno 2023.
Tra le novità introdotte nel 2023: l’emissione di bandi per una risposta più propositiva alle esigenze del territorio, il rafforzamento dei legami con prestigiose istituzioni come l’Università di Pavia e i Teatri alla Scala e Fraschini, la collaborazione con enti impegnati nella lotta ai tumori rari come CNAO e l’approdo sui social per avvicinarsi ai giovani.
L’attenzione della Fondazione si è concentrata su quattro settori chiave:
- Educazione, istruzione e formazione: 33 progetti finanziati per un totale di 1.188.856 euro, con un focus sull’incremento di progettualità mirate alle reali esigenze del territorio.
- Volontariato e solidarietà: 63 interventi per un totale di 1.219.222 euro, con un sostegno particolare a persone con disabilità, minori in difficoltà e famiglie in stato di bisogno.
- Sviluppo locale: 22% delle risorse annuali del settore dedicate a progetti di impatto economico sul territorio, anche attraverso Imprese Strumentali.
- Cultura: 53% delle risorse complessivamente deliberate per attività culturali, teatrali, musicali e artistiche, con un’attenzione crescente ai territori lombardi oltre le province di Pavia e Milano.
Il Presidente della Fondazione, Mario Cera, ha commentato: “Scorrendo i complessi e ricchi dati contabili ed informativi di cui ai documenti di Bilancio, ognuno che ha contribuito, ai vari livelli, all’attività della Fondazione, può avvertire, al contempo, orgoglio e responsabilità. Molte e pesanti sono le incertezze che gravano sullo svolgimento dell’anno in corso, sarà necessario che la Fondazione resti ancorata, a tutela delle sue comunità di riferimento, ai principi che ne presidiano l’attività e la sua stessa essenza.”
Al seguente link il Bilancio di Esercizio 2023: https://www.fbml.it/bilanci/