14 Maggio 2024
13:01
Broni e Redavalle rinnovano la convenzione per la Protezione Civile: gestione associata delle emergenze
PROVINCIA DI PAVIA – I Comuni di Broni e Redavalle hanno rinnovato la convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni di Protezione Civile. Si tratta di un accordo già in vigore dal 2020, che ha permesso di rafforzare la collaborazione tra i due enti in materia di prevenzione e gestione delle emergenze. L’obiettivo della convenzione è quello di ottimizzare le risorse e le competenze a disposizione, al fine di garantire una risposta più efficace ed efficiente in caso di calamità naturali o eventi avversi.
Le due amministrazioni comunali si impegnano a condividere le attività di pianificazione e coordinamento dei primi soccorsi in caso di emergenza; organizzare esercitazioni congiunte per testare le procedure di intervento e migliorare la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti; scambiare informazioni e dati relativi ai rischi presenti sul territorio e alle misure di prevenzione adottate; promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sui temi della Protezione Civile.
«Una corretta gestione del territorio – afferma il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – non può prescindere dalla collaborazione tra enti locali contermini, soprattutto quando si tratta di rischi che, come quelli legati al dissesto idrogeologico o alla prevenzione di incendi boschivi, non si limitano al perimetro delle singole superfici comunali. È perciò fondamentale unire le forze, al fine di programmare interventi congiunti in aree omogenee per caratteristiche e problematiche. Ringrazio pertanto l’amministrazione di Redavalle, che ormai da alcuni anni condivide con Broni le funzioni di Protezione Civile».