Milano sommersa: il sorvolo del Drago 141 mostra i quartieri allagati dopo il nubifragio
LOMBARDIA – Un video del sorvolo effettuato dal Drago 141 del reparto volo VVF di Malpensa mostra la drammatica situazione in Lombardia dopo il nubifragio che ha colpito la regione. Le immagini riprendono le zone più colpite di Milano e Monza, dove i fiumi Lambro e Seveso hanno esondato, causando allagamenti, disagi ed evacuazioni.
A Milano, il Lambro è esondato in alcuni quartieri, tra cui Ponte Lambro, dove 170 persone sono rimaste senza corrente elettrica. I vigili del fuoco hanno evacuato una scuola dell’infanzia a Masate e hanno tratto in salvo bambini e adulti a Bellinzago Lombardo. A Monza, il parco è stato chiuso per l’esondazione del Lambro, diverse scuole sono state evacuate e un muro di contenimento è ceduto a Bernareggio, provocando l’evacuazione di tre famiglie.
Nel tardo pomeriggio di ieri, anche il fiume Seveso è esondato a Milano, allagando il quartiere di Niguarda. L’assessore Granelli ha spiegato che la vasca di laminazione del Comune ha retto fino al limite, ma che da sola non è sufficiente e che servono anche quelle di Senago, Lentate e Paderno-Varedo.
Il maltempo ha provocato disagi anche sulla rete ferroviaria, con la cancellazione o il ritardo di numerosi treni, in particolare sulle linee Varese-Milano-Treviglio, Milano-Lecco e Novara-Milano-Pioltello. Sulla A4 è stata chiusa la tratta tra Castegnato e Cavenago in direzione Milano. Il maltempo ha scatenato le polemiche politiche a Milano, con accuse al Comune sulla gestione delle manutenzioni.
L’allerta maltempo proseguirà anche nella giornata di oggi, con fenomeni intensi previsti su Piemonte e Lombardia e possibili estensioni verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Al Sud, invece, è previsto caldo intenso con punte fino a 35 gradi.