Autore Redazione
giovedì
16 Maggio 2024
09:30
Condividi
Sport - Pavia

Play-off, Pesenato show trascina la Scotti al successo: Saronno costretta a Gara 3

Play-off, Pesenato show trascina la Scotti al successo: Saronno costretta a Gara 3

PAVIA – La Riso Scotti Pavia non trema e, davanti al pubblico amico del PalaRavizza, batte Saronno 77 a 72 in gara2 pareggiando la serie e costringendo la Robur alla decisiva “bella” di sabato sera che vale la finale per la B nazionale. Una vittoria sofferta, costruita sulla difesa e sulla grinta di una squadra che ha saputo annichilire i varesini nonostante una delle sue peggiori serate al tiro da tre (4/23). Protagonista assoluto Pesenato, autore di 23 punti e di una prova maiuscola sotto i tabelloni, capace di strappare rimbalzi e tenere alta la tensione con la sua grinta contagiosa.

Al suo fianco, Spatti e Ferretti, finalmente protagonista dopo la deludente gara1, hanno dato il loro importante contributo. Tra gli esterni, Hidalgo ha brillato in attacco mentre Apuzzo ha dato il suo prezioso contributo in difesa. Saronno, a tratti in partita, ha pagato la maggiore aggressività dei pavesi e la loro tenacia, soprattutto nel finale.

La partita è stata equilibrata fin dalle prime battute, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare ritmo al tiro. Pavia ha però saputo approfittare meglio degli errori degli avversari, costruendo un piccolo margine di vantaggio che ha poi difeso con le unghie e con i denti. Nel secondo tempo, Saronno ha provato a rientrare in partita, ma la Scotti non ha mai ceduto, rispondendo colpo su colpo e gestendo al meglio il finale di gara.

Soddisfatto coach Davide Cristelli: “Penso che la chiave della partita sia stata l’atteggiamento difensivo. Abbiamo limitato le palle perse, anche se non siamo stati perfetti nel rimbalzo. Nel terzo quarto abbiamo mostrato maggiore concentrazione e abbiamo assunto meno rischi nel gioco senza palla. Offensivamente abbiamo fatto una buona partita; la maggior parte dei tiri, anche da fuori, era ben costruita. Siamo stati maturi nel cambiare gli attacchi e nel cercare di andare di più al ferro con i lunghi. Complimenti ai ragazzi per averci creduto, sono loro i primi che ci credono e gli artefici dei risultati. Andiamo a giocare gara 3, una partita tesissima in entrambe le parti. Sappiamo che in casa Saronno è forte, ma ce la possiamo giocare. Se manterremo questo atteggiamento, sicuramente avremo delle chances”.

Sabato sera, al PalaRavizza, si deciderà tutto. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi, con entrambe le squadre che daranno il massimo per conquistare il sogno della B nazionale.

Tabellini:

Scotti: Banin 2, Ferri 6, Apuzzo 2, Stonkus 10, Hidalgo 17, Spatti 2, Gravaghi 3, Ferretti 12, Pesenato 23, Invernizzi NE, Ciocca NE

Saronno: Ugolini 15, Negri 8, Quinti 16, De Capitani 7, Pellegrini 12, Beretta 14

Condividi