Cronaca - Pavia

Ex allevamento di suini divenuta discarica abusiva: sequestro della Guardia di finanza

PAVIA – La Guardia di Finanza di Pavia ha sequestrato circa 2.500 tonnellate di rifiuti industriali speciali e pericolosi, stoccati in maniera illecita all’interno di un ex allevamento di suini sviluppato su una superficie di oltre 50mila metri quadri a Candia Lomellina.

I controlli, avviati grazie anche alla collaborazione della sezione Aerea di Varese, hanno permesso di appurare la presenza di un importante quantitativo di lastre e manufatti di fibre di amianto in parte già frantumati oltre a cisterne in stato di abbandono piene di reflui dell’allevamento suino.

Le indagini hanno permesso di trovare l’azienda proprietaria del sito e segnalare il rappresentante alla Procura della Repubblica. Nel frattempo è stata avviata la bonifica del sito, già oggetto di incendi accidentali nei giorni scorsi. Nell’area infine è stato anche scoperto un laboratorio per la realizzazione di statue e ornamenti in gesso e scagliola che produceva reflui non sottoposti al necessario processo di chiarificazione. Tra le irregolarità, infine, anche la detenzione di 1 tonnellata di cristalli di barite, noti come rose del deserto, tutto materiale in arrivo dalla Tunisia senza autorizzazione. 

Condividi