Autore Redazione
domenica
19 Maggio 2024
09:54
Condividi
Sport - Pavia

Saronno spegne le speranze play-off: Riso Scotti Pavia sconfitta in gara 3

Saronno spegne le speranze play-off: Riso Scotti Pavia sconfitta in gara 3

SARONNO – La Riso Scotti Pavia chiude la stagione con una deludente sconfitta 87 a 63 sul campo della Robur Saronno, che in gara 3 della semifinale playoff ha mostrato una superiorità schiacciante. La squadra di coach Cristelli, anche in questa decisiva trasferta, ha esibito i difetti che l’hanno afflitta per tutta la stagione lontano dal PalaRavizza: troppe palle perse, rimbalzi offensivi concessi agli avversari, una difesa sempre un passo indietro e una scarsa determinazione.

Fin dall’inizio Pavia ha lottato per trovare un ritmo offensivo efficace, di fronte a una Robur con in mano da subito il pallino del gioco. Cristelli ha alternato la difesa a zona e quella a uomo, ma Saronno ha continuato a segnare con ottime percentuali, in particolare da tre punti, dove Negri ha fatto la differenza.

Pavia ha cercato di rispondere affidandosi ai propri lunghi, ma questi sono stati sistematicamente raddoppiati dalla difesa varesina. Le palle perse e le distrazioni difensive hanno permesso a Saronno di allungare il distacco già nel primo quarto. Negri, con le sue triple, ha trascinato i suoi, mentre Pavia ha continuato a sbagliare anche le giocate più semplici. Nonostante qualche tentativo di reazione da parte di Pesenato, Saronno ha mantenuto il controllo del match, sfruttando al meglio le praterie lasciate libere dalla difesa pavese.

La Robur Saronno, nutrita dagli errori dei pavesi, ha chiuso il primo tempo con un vantaggio solido e ha continuato a martellare anche nel secondo tempo. La difesa pavese è crollata definitivamente nel terzo quarto, lasciando ampi spazi agli avversari che hanno trasformato ogni opportunità in punti. Con il punteggio ormai fuori portata, Cristelli ha ruotato i giocatori, ma la partita era già ampiamente decisa.

Alla fine Saronno ha vinto meritatamente, dimostrando una maggiore solidità e precisione. La sconfitta per la Riso Scotti Pavia è un duro colpo, segnando la fine di una stagione caratterizzata da alti e bassi e dalla difficoltà di esprimere il proprio potenziale nei momenti cruciali.

Robur Saronno: De Capitani 3 (1/4 da 2p, 0/1 da 3p), Quinti 21 (8/13, 1/1), Negri 9 (1/2, 2/4), Nasini 11 (1/2, 3/7), Pellegrini 18 (5/7, 2/5), Beretta 8 (2/7, 1/5), Motta 5 (1/3, 1/1), Ugolini 12 (3/5, 2/4). Ne: Canton, Romano, Figini. All. Renato Biffi.

Riso Scotti Pavia: Hidalgo 5 (1/2 da 2p, 1/4 da 3p), Gravaghi 17 (2/3, 4/8), Stonkus 4 (0/3, 0/4), Spatti 8 (3/5, 0/1), Pesenato 12 (4/8), Ferretti (0/4, 0/1), Banin 5 (1/1, 1/2), Ferri 10 (1/4, 2/6), Apuzzo 2 (1/3, 0/2), Ciocca e Invernizzi. All. Davide Cristelli.

Condividi