22 Maggio 2024
16:05
ARPA proroga fino a domani l’allerta gialla per temporali in provincia di Pavia
PAVIA – La sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico, idraulico e temporali sulla provincia di Pavia, che resta in vigore per tutta la giornata di oggi e per buona parte di domani.
Precipitazioni diffuse e possibili temporali forti
Per la giornata di oggi, 22 maggio, sono previsti frequenti e intensi rovesci e temporali, con fenomeni localmente forti più probabili nel pomeriggio, che potrebbero interessare anche la pianura pavese. I fenomeni dovrebbero attenuarsi entro sera.
Domani, 23 maggio, dalle prime ore della mattinata, un nuovo impulso instabile porterà precipitazioni sparse, principalmente sotto forma di rovesci e temporali. I fenomeni saranno più insistenti sui settori occidentalin elle prime ore del giorno, per poi diffondersi verso est dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.
Sono attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm in 12 ore sui settori occidentali e sulla pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi..
Inoltre, è prevista un’intensificazione del vento dai quadranti sud-occidentali sui rilievi di confine.
Per informazioni in tempo reale è possibile consultare il sito web della Protezione Civile regionale.