Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
16:44
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Accordo raggiunto per i lavoratori del Polo logistico di Broni: scongiurati i licenziamenti

Accordo raggiunto per i lavoratori del Polo logistico di Broni: scongiurati i licenziamenti

BRONI (PV) – Un sospiro di sollievo per i 198 lavoratori del Polo logistico di Broni a rischio licenziamento a causa della chiusura del deposito da parte della Gottardo Spa. Grazie all’impegno della Prefettura di Pavia e al confronto costruttivo tra le parti, è stato raggiunto un accordo che scongiura i licenziamenti e tutela i posti di lavoro.

L’accordo

L’intesa prevede il riconoscimento da parte di Moving Srls, l’appaltatrice, di un incentivo all’esodo per tutti i lavoratori a tempo indeterminato, proporzionato all’anzianità di servizio. Inoltre, Gottardo si è impegnata a trasmettere, ai propri appaltatori e alle altre società terze dell’indotto, gli elenchi del personale disponibile a trasferirsi, favorendo così la loro ricollocazione. L’accordo rappresenta un passo avanti importante nella risoluzione della vertenza, che aveva causato grande apprensione tra i lavoratori e nella comunità locale. L’impegno di Gottardo a collaborare per il ricollocamento del personale dimostra la volontà di trovare una soluzione condivisa e responsabile.

Un ringraziamento va alla Prefettura di Pavia, ai sindacati, alle istituzioni locali e a tutte le parti che si sono impegnate per trovare una soluzione alla vertenza. La loro tenacia e il loro impegno hanno permesso di scongiurare i licenziamenti e di tutelare i posti di lavoro di 198 persone.

Condividi