Autore Redazione
martedì
28 Maggio 2024
08:30
Condividi
Cronaca - Pavia

Dengue a Pavia: un uomo positivo al virus, scattano le disinfestazioni

Dengue a Pavia: un uomo positivo al virus, scattano le disinfestazioni

PAVIA – Un uomo pavese è stato contagiato da Dengue, la febbre tropicale trasmessa dalle zanzare. Il virus è stato contratto durante un viaggio in Sud America, dove in questo momento è in corso un’epidemia con oltre 4 milioni di casi. Come da protocollo, l’Ats di Pavia ha disposto la disinfestazione nell’arco di 200 metri dalla casa del malato per limitare il rischio di contagio.

L’intervento, affidato a una ditta specializzata, prevede la bonifica di tombini e caditoie, i principali siti di riproduzione delle zanzare. L’Ats precisa che si tratta di un caso di importazione, non autoctono. La Dengue non si trasmette da uomo a uomo, ma solo attraverso la puntura di zanzare infette.

La prevenzione della Dengue si basa sull’evitare il contatto con le zanzare. L’utilizzo di repellenti, vestiti adeguati, zanzariere e tende è fondamentale. Inoltre, è importante eliminare i ristagni d’acqua per ridurre la proliferazione delle zanzare. I sintomi della Dengue includono febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito. La maggior parte dei casi si risolve spontaneamente, ma in alcuni casi può complicarsi. Non esiste un vaccino specifico contro la Dengue, ma il trattamento consiste nella gestione dei sintomi e nella reidratazione.

Oltre alla Dengue, quest’anno in Italia sono stati registrati anche 4 casi di Zika Virus e 4 di Chikungunya, entrambi trasmessi dalle zanzare. Inoltre, è stata segnalata la presenza del West Nile Virus, che causa febbre e, in rari casi, gravi sintomi neurologici. L’Ats di Pavia e le autorità locali sono impegnate nel monitoraggio della situazione e nella messa in atto di tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare.

Cifre nazionali

Dall’inizio dell’anno, in Italia sono stati registrati 197 casi di Dengue, tutti associati a viaggi all’estero. La maggior parte dei contagiati proviene dal Sud America, in particolare Brasile e Argentina. Nel 2023, i casi di Dengue in Italia erano stati 377, senza decessi.

Condividi