Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2024
12:35
Condividi
Cronaca - Pavia

Università di Pavia: nuove strutture per lo studio e lo sport con il Ministro Bernini e la leggenda del calcio Filippo Galli

Università di Pavia: nuove strutture per lo studio e lo sport con il Ministro Bernini e la leggenda del calcio Filippo Galli

PAVIA – L’Università di Pavia si prepara a un giovedì ricco di inaugurazioni e celebrazioni: domani 30 maggio, alle ore 11, saranno infatti presentate alla comunità accademica e alla cittadinanza le nuove strutture dedicate allo studio e allo sport, situate nell’area Cravino. Un evento di grande importanza che vedrà la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e di una leggenda del calcio italiano, Filippo Galli, 5 volte Campione d’Italia e 3 volte vincitore della UEFA Champions League con il Milan. L’evento si terrà al “Centro di Documentazione” della Biblioteca delle Scienze di via Bassi 2.

Più posti per studiare e nuovi spazi per lo sport

Al centro dell’attenzione il nuovo Centro di Documentazione della Biblioteca delle Scienze in via Bassi 2, che ospiterà ben 280 posti studio attrezzati per il lavoro individuale e di gruppo. Un’area moderna e funzionale, pensata per rispondere alle esigenze degli studenti e favorire il loro apprendimento. Non solo studio, ma anche tanto sport: nel CUS di via Bassi 9/a saranno inaugurati tre nuovi campi da padel e un campo da beach volley, completi di spogliatoi e un percorso vita. Nuovi spazi per promuovere il benessere fisico e la socializzazione tra gli studenti, in linea con la filosofia dell’Ateneo che pone grande attenzione alla formazione a 360 gradi dei propri studenti. Le nuove strutture rappresentano un ulteriore passo avanti nel programma di innovazione e riqualificazione dell’Università di Pavia, che punta a modernizzare circa il 70% dell’intero patrimonio edilizio. Un impegno concreto per offrire agli studenti un ambiente di studio e di svago di qualità, all’altezza del prestigio dell’Ateneo pavese.

Celebrazione dello sport e premiazioni

La cerimonia di inaugurazione sarà anche l’occasione per dare il via all’anno sportivo universitario e per premiare gli atleti del CUS e le squadre vincitrici del Torneo dei Collegi. Un momento di festa e di condivisione per celebrare i successi sportivi e l’impegno degli studenti nell’ambito delle attività sportive.

Condividi