Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2024
16:09
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Allerta gialla per temporali a Pavia e provincia: nuovo peggioramento del tempo in arrivo

Allerta gialla per temporali a Pavia e provincia: nuovo peggioramento del tempo in arrivo

PROVINCIA DI PAVIA – Un nuovo peggioramento del tempo è previsto per la provincia di Pavia a partire da domani, giovedì 30 maggio, con l’arrivo di temporali e possibili rovesci forti. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali che sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani.

Previsioni per giovedì 30 maggio

– Dalle prime ore del mattino: rovesci sparsi o locali temporali sulle zone occidentali, in lenta estensione verso le zone di pianura centrali ed orientali.

– Tra il primo pomeriggio e la sera: nuovi rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in estensione verso le zone di pianura, con locali picchi di precipitazione tra 40 e 60 mm/12h.

– Dalla tarda serata: probabile intensificazione delle precipitazioni sulle zone di pianura occidentali e centrali e sulle zone prealpine. I fenomeni convettivi più intensi e diffusi sono attesi dal pomeriggio.

Previsioni per venerdì 31 maggio

– Fino al mattino: ovunque coperto.

– Poi variabilità: con temporanee e irregolari schiarite sui settori occidentali e meridionali, più durature verso sera.

– Precipitazioni: da moderate a forti sulla parte centro-orientale della regione, più intense tra notte e primo pomeriggio; sui settori occidentali da deboli a moderate. Anche a carattere temporalesco.

– Temperature: in pianura minime tra 13 e 17°C, massime tra 18 e 20°C ad est, tra 20 e 23°C ad ovest.

Sabato 1 giugno

– Nella notte: residui addensamenti sui settori orientali, in rapido dissolvimento. Poi sereno o poco nuvoloso.

– Nel pomeriggio: sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna, localmente moderato.

– Nella notte: residui piovaschi sui rilievi orientali.

Per informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, potete consultare il sito web di Arpa Lombardia: https://www.arpalombardia.it/

Per informazioni sulle allerte meteo della Protezione Civile, consultare il sito web: https://www.protezionecivile.gov.it/

Condividi