30 Maggio 2024
11:01
Ristorazione collettiva: proclamato sciopero nazionale per il 4 giugno
ROMA – È stato proclamato lo sciopero nazionale per il 4 giugno nel settore della ristorazione collettiva. Lo sciopero, proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, coinvolgerà i lavoratori e le lavoratrici delle aziende Authentica, Gruppo Elior, Dussmann Service, Sodexo, Serenissima, Compass Group, Felsinea, Vivenda, Eurotourist, Euroristorazione, Siristora Global Service, Genesi, Pedevilla, Italcatering, Ser Car e Sir.
Motivo dello sciopero è la mancanza di un rinnovo del contratto nazionale, scaduto da ben tre anni. Le trattative tra le parti sindacali e le associazioni datoriali ANIR Confindustria e ANGEM sono in stallo da troppo tempo, senza che si riesca a trovare un accordo soddisfacente. I sindacati denunciano una condizione di stallo inaccettabile, con condizioni di lavoro insostenibili e stipendi inadeguati. Inoltre, accusano le associazioni datoriali di aver minacciato le parti da qualsiasi iniziativa di rinnovo, puntando a un accordo al ribasso.
Lo sciopero del 4 giugno vuole essere un segnale forte da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, per rivendicare i propri diritti e chiedere un rinnovo del contratto che tuteli le loro condizioni di lavoro e garantisca loro stipendi adeguati. L’appuntamento è per il 4 giugno in tutte le piazze d’Italia, tra cui Pavia. Resta da vedere se questo sciopero riuscirà a sbloccare la situazione e a portare a un rinnovo del contratto.