30 Maggio 2024
14:47
Allerta arancione per temporali in mezza Lombardia. Ancora allerta gialla nel pavese, da domani possibili disagi per il vento forte
LOMBARDIA – Da questa notte fino alle 21:00 di domani, 31 maggio, sarà in vigore un’allerta arancione per temporali su gran parte della Lombardia. Lo certifica il bollettino di Arpa Lombardia diffuso nella mattinata.
Sono previsti su mezza Regione rovesci o temporali sparsi, in prevalenza sulle zone prealpine e di pianura, con un’intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone occidentali di alta pianura e prealpine dalla sera di oggi. I fenomeni convettivi più intensi sono attesi per la notte e la prima mattinata di domani, con possibili picchi di precipitazione tra i 40 e i 100 mm, in particolare sulle zone orientali.
Sono inoltre previsti venti forti, con raffiche fino a 70 km/h sulle pianure occidentali e oltre i 70 km/h in quota sui rilievi settentrionali.
Le conseguenze attese
– Aumento del rischio di dissesti idrogeologici e idraulici, con possibili frane, inondazioni e allagamenti.
– Danni a coperture e strutture, alberi e vegetazione.
– Disagi alla viabilità, con possibili interruzioni di strade e autostrade.
– Pericoli per le attività all’aperto, in particolare per i voli amatoriali e le attività sui laghi.
Cosa fare
– Prestare attenzione alle allerte e alle avvertenze delle autorità locali.
– Evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario.
– Evitare di sostare o transitare in zone a rischio frane o esondazioni.
– Non attraversare i corsi d’acqua, né a piedi né in auto.
– Assicurarsi che le proprie abitazioni siano in buone condizioni e che i canali di scolo siano liberi.
– Tenere a portata di mano un kit di emergenza con cibo, acqua, medicine e altri beni di prima necessità.
– Seguire le indicazioni delle autorità e dei soccorritori.
In provincia di Pavia l’allerta per temporali rimane gialla, ma a partire da domani mattina sarà in vigore anche l’allerta gialla per rischio idrogeologico e vento forte. L’allerta arancione interesserà inoltre la Lomellina e il capoluogo.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito web di Regione Lombardia (https://www.allertalom.regione.lombardia.it/homepage) e il sito web del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia (https://www.allertalom.regione.lombardia.it/allerta).
È importante ricordare che la situazione potrebbe evolversi rapidamente. Seguite le indicazioni delle autorità locali e prendete tutte le precauzioni necessarie per la vostra sicurezza.