31 Maggio 2024
14:57
Arpa Lombardia si riorganizza: Beatrice Melillo alla guida del dipartimento di Pavia
PAVIA – L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia si rinnova a partire dal prossimo 3 giugno con l’obiettivo di essere più efficiente e rispondere meglio alle esigenze del territorio in materia ambientale. Tra le novità principali il nome di Beatrice Melillo alla guida del dipartimento Lodi-Pavia, che avrà il compito di tutelare l’ambiente del territorio pavese e di promuovere uno sviluppo sostenibile.
In particolare, si occuperà di monitorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, effettuare analisi di laboratorio, realizzare studi e ricerche, fornire consulenza alle istituzioni locali e alle imprese e promuovere l’educazione ambientale,
La riorganizzazione di Arpa Lombardia prevede anche la creazione di due nuovi dipartimenti centrali: uno per l’innovazione, la ricerca e la sostenibilità e uno per le prestazioni analitiche. Inoltre, viene istituito il dipartimento di Monza-Brianza, che si stacca da quello di Milano. L’obiettivo è rendere Arpa Lombardia un’agenzia più moderna, efficiente e in grado di rispondere alle sfide del futuro in materia ambientale.
“Un cambiamento necessario – evidenziano Lo Palo e Cambielli – per un’agenzia che sappia rispondere ai bisogni della comunità tutta prevenendo rischi, tutelando ogni punto del nostro ambiente, promuovendo una crescita responsabile. Il tutto orientato alla promozione di un’integrazione continua fra la sede centrale e le strutture territoriali che avranno altresì il compito di costruire e mantenere un alto livello di confronto con le istituzioni locali e le associazioni di categoria”.
Per maggiori informazioni sulla riorganizzazione di Arpa Lombardia, è possibile consultare il sito web dell’agenzia: https://www.arpalombardia.it/.