6 Giugno 2024
10:41
Pavia: smaltimento illecito di rifiuti urbani, speciali e pericolosi, 2 persone denunciate
PAVIA – Hanno scaricato materiale di risulta proveniente dal trasloco di un’abitazione in un’area agricola, anziché nel centro di smaltimento autorizzato. Per questo due persone sono state denunciate a Pavia con l’accusa del reato di smaltimento illecito di rifiuti urbani, speciali e pericolosi. L’attività, svolta dalla Guardia di finanza di Pavia e dalla Polizia locale del Comune di Vellezzo Bellini, rientra in un più ampio piano di contrasto ai numerosi e illeciti sversamenti di rifiuti che hanno luogo in aree ad alta vocazione agricola, come quella della frazione Pellegrina del comune di Vellezzo Bellini, dove è stato svolto l’intervento.
Parte di tali rifiuti è stata rinvenuta anche all’interno di un canale che irriga le risaie attigue; tra i rifiuti rinvenuti, anche contenitori di prodotti chimici per la verniciatura di parquet. Tra il materiale sversato, però, sono stati trovati anche alcuni effetti personali che hanno consentito di individuare i responsabili: i rifiuti, provenienti dal trasloco di un’abitazione, erano stati affidati ad una ditta che, anziché conferirli presso un centro di smaltimento autorizzato, li aveva scaricati presso l’area agricola di Vellezzo.
I due soggetti responsabili, una volta raggiunti dalla forze dell’ordine, hanno ammesso nell’immediatezza le proprie responsabilità ed hanno provveduto al ripristino dei luoghi. Nei confronti dei due, inoltre, è stata trasmessa alla procura di Pavia una segnalazione per violazione del Testo unico Ambiente, per illecito smaltimento di rifiuti con l’aggravante di averli abbandonati nelle acque superficiali.