Autore Redazione
mercoledì
12 Giugno 2024
10:56
Condividi
Cronaca - Pavia

VenTo: al via i lavori per il tratto pavese della ciclovia

VenTo: al via i lavori per il tratto pavese della ciclovia

PAVIA – A metà giugno iniziano i lavori per completare il tratto cittadino della VenTo, la ciclovia da 700 chilometri che collega Venezia a Torino. Il cantiere interesserà un tratto di 5,5 chilometri che attraversa Pavia, di cui 2,5 già realizzati nell’area dello stadio.

I lavori, finanziati con 4 milioni di euro, si concentreranno sulla segnaletica orizzontale e verticale, sul miglioramento della pavimentazione e sulla messa in sicurezza dell’itinerario. Previsto anche il rimodernamento della segnaletica orizzontale esistente e la realizzazione di nuove passerelle ciclopedonali.

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori, alcuni tratti dell’Alzaia del Naviglio saranno progressivamente chiusi al traffico. Il Consorzio Est Ticino Villoresi, che gestisce i lavori, assicura che la chiusura avverrà in modo da garantire sempre la percorribilità di almeno una parte del percorso. L’avvio dei cantieri nel tratto di Alzaia in zona Fortunati è subordinato alla chiusura del luna park dell’area spettacoli viaggianti.

I lavori per il tratto pavese della VenTo, iniziati a febbraio 2024, dovrebbero concludersi entro la fine di giugno, come da cronoprogramma. L’obiettivo è quello di consegnare alla città una ciclovia moderna e sicura, in grado di valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturalistico del territorio e di promuovere la mobilità dolce.

Condividi