13 Giugno 2024
11:50
Tromba d’aria a Giussago: danni ingenti, case scoperchiate e alberi abbattuti
GIUSSAGO (PV) – Un violentissimo temporale accompagnato da una tromba d’aria si è abbattuto ieri sera su Giussago, in provincia di Pavia, causando ingenti danni. Le forti raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 100 km/h, hanno scoperchiato una palazzina in via Meucci, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per tutta la notte per mettere in sicurezza l’area e assistere i residenti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Gravemente colpito anche il bosco adiacente a Casatico, dove centinaia di alberi sono stati abbattuti dal vento. Sul posto sono intervenuti gli agricoltori della zona con le loro macchine agricole per liberare le strade e i sentieri dai tronchi e dai rami caduti. Danni anche a Carpignago, dove il tetto di un’abitazione è stato parzialmente scoperchiato. “È stata una scena apocalittica”, ha raccontato un residente di via Meucci. “Il vento urlava e si sentivano i detriti volare per aria. Ho temuto il peggio”.
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza le zone colpite e per liberare le strade dagli alberi caduti. Le autorità stanno ancora facendo la conta dei danni, ma si stima che ammontino a diverse centinaia di migliaia di euro. La tromba d’aria di Giussago è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi meteorologici estremi che si sono verificati in Italia nelle ultime settimane.