15 Giugno 2024
13:01
Confagricoltura e Banco Alimentare firmano un protocollo per combattere lo spreco alimentare
PAVIA – Oggi alle 17, nella sede di Confagricoltura Pavia in via Fabio Filzi, verrà firmato un importante protocollo d’intesa tra l’associazione agricola e il Banco Alimentare della Lombardia. L’accordo, dal titolo “Sviluppo di attività di valore sociale in ambito alimentare”, ha l’obiettivo di creare una sinergia tra il mondo agricolo e le organizzazioni di solidarietà per contrastare lo spreco alimentare e sostenere le persone in difficoltà.
Con la firma del protocollo le aziende agricole associate a Confagricoltura Pavia potranno donare le eccedenze alimentari al Banco Alimentare, che si occuperà di distribuirle alle famiglie bisognose. Un’iniziativa concreta che rappresenta un esempio virtuoso di come imprese e organizzazioni possano collaborare per raggiungere un obiettivo comune: la lotta allo spreco alimentare e la promozione del valore del cibo.
L’importanza della legge anti-spreco, promulgata nel 2016, è sottolineata dai numeri: in tre anni ha permesso la donazione di oltre 1,1 milioni di farmaci, circa 700mila pasti e oltre 7.600 tonnellate di eccedenze alimentari. Alla firma saranno presenti, oltre ai presidenti di Rotary Club e Confagricoltura Pavia Roberto Calabrò e Marta Sempio, anche la deputata Maria Chiara Gadda, vice presidente della commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria della legge anti-sprechi, l’assessore regionale a Famiglia e Solidarietà sociale Elena Lucchini e Dario Boggio Marzet, presidente del Banco Alimentare.