Idrovolante si ribalta sul Ticino: ferita una donna
PAVIA – Momenti di paura durante il 7° Trofeo Battellieri Colombo a Pavia. Un idrovolante dell’Aviazione Marittima Italiana, impegnato in un’esibizione di ammaraggio, si è parzialmente ribaltato sul Ticino ferendo una donna.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. L’idrovolante, dopo un atterraggio in acqua riuscito, ha tentato di risalire la corrente per raggiungere la casa galleggiante della Battellieri Colombo. Durante la manovra, a motore spento, l’aereo è rimasto incastrato nella struttura galleggiante, ribaltandosi su un fianco.
Il pilota e la co-pilota a bordo sono riusciti a uscire autonomamente dal velivolo. La donna, 51 anni, ha riportato una frattura al piede ed è stata soccorsa dal 118 e trasportata al Policlinico San Matteo di Pavia.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Secondo alcune testimonianze, l’idrovolante non sarebbe riuscito ad agganciare la boa di ormeggio, perdendo il controllo a causa della forte corrente del fiume.
L’incidente non ha compromesso lo svolgimento del 7° Trofeo Battellieri Colombo, che si è concluso regolarmente nel pomeriggio.