Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2024
09:44
Condividi
Tempo Libero - Pavia

A Pavia il solstizio d’estate celebra la scienza

A Pavia il solstizio d’estate celebra la scienza

PAVIA – Come si produce la fibra del lino? Com’è fatta una pianta carnivora? Queste ed altre curiosità botaniche saranno al centro della  XXI edizione della Festa del Solstizio d’estate che si svolgerà  venerdì 21 giugno 2024, dalle 17:30 alle 20:00 al Museo Kosmos dell’Università di Pavia.

Un’opportunità speciale per avvicinarsi ai temi della biodiversità organizzata dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia nell’ambito del progetto SVING – Scienza Viva in giardino (https://www.reteortibotanicilombardia.it/2024/02/22/sving-scienza-viva-in-giardino/).

Anche l’Orto Botanico dell’Università di Pavia partecipa al progetto ma, non potendo aprire le sue collezioni vive a causa dei lavori di ristrutturazione previsti dal PNRR, allestisce una sezione speciale visitabile presso Kosmos – Museo di Storia Naturale, dove sono esposti 6 modelli botanici didattici dell’800 selezionati tra i 150 che compongono l’intera collezione storica dell’Università di Pavia: Linum usitatissimum, Aconitum napellus, Dionea muscipula, Taxus baccata, Linaria vulgaris, Equisetum.

Si tratta di sei specie botaniche che ben rappresentano la biodiversità e sono state scelte sia per le loro caratteristiche peculiari sia per la bellezza dei modelli. Saranno assolute protagoniste dell’evento: sono previsti approfondimenti a tema botanico, divagazioni storiche letterarie e artistiche e infine una postazione interattiva sulla pianta del Lino dove sarà possibile sperimentare l’estrazione della fibra e scoprire i segreti di una pianta straordinaria.

Informazioni sul sito dell’Orto Botanico (https://ortobotanico.unipv.eu/). Ingresso gratuito.

Condividi