Autore Redazione
lunedì
24 Giugno 2024
12:01
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni: rinviata la cerimonia d’intitolazione del piazzale Annamaria Filighera

Broni: rinviata la cerimonia d’intitolazione del piazzale Annamaria Filighera

BRONI (PV) – AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO ORE 12:00: A causa di previsioni meteo particolarmente avverse per martedì 25 giugno 2024, la cerimonia di intitolazione del piazzale a servizio della Casa di Comunità di Broni alla memoria di Annamaria Filighera è stata rinviata.

La nuova data verrà comunicata dall’Amministrazione Comunale non appena concordata con i familiari dell’indimenticata Presidente.

Martedì 25 giugno, alle ore 11:30, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del piazzale a servizio della Casa di Comunità di Broni alla memoria di Annamaria Filighera. Scomparsa nel marzo 2023, la Filighera è stata per ben 35 anni presidente della Fondazione “Conte Cella di Rivara”, lasciando un segno indelebile nella comunità bronese per il suo impegno e la sua dedizione al prossimo.

La scelta di intitolare ad Annamaria Filighera uno spazio pubblico così importante rappresenta un atto di sincera gratitudine da parte di tutta la comunità per il suo prezioso contributo. Come sottolinea il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi: “Annamaria ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, lavorando instancabilmente per la Fondazione Cella, le case di riposo, l’hospice e i servizi domiciliari ad essa collegati”. Tra le numerose opere realizzate dalla Filighera, si ricorda in particolare il suo impegno, in collaborazione con il Comune, l’ASST e la Regione Lombardia, per il recupero dell’ala nord dell’ex Ospedale Arnaboldi, oggi sede di un hospice gestito dalla stessa Fondazione.

Alla cerimonia di intitolazione, che si terrà martedì 25 giugno alle 11:30 nel piazzale della Casa della Comunità, saranno presenti le figlie di Annamaria Filighera, l’attuale presidente della Fondazione Cella Luigi Ghisleri, il consiglio di amministrazione, i referenti dell’ASST di Pavia e i dirigenti della Casa di Comunità di Broni, oltre ad amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni ed autorità religiose.

La scomparsa di Annamaria Filighera ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità bronese, ma il suo esempio di dedizione e altruismo continuerà a vivere nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta. L’intitolazione del piazzale a suo nome rappresenta un modo tangibile per onorare la sua memoria e per trasmettere alle future generazioni i valori di solidarietà e impegno civile che lei ha sempre incarnato.

Condividi