21 Giugno 2024
06:51
Problemi informatici Sanità Lombardia, Bertolaso: “Crash in diverse regioni”
LOMBARDIA – “Prima di parlare a vanvera, come spesso gli accade, il collega Rossi dovrebbe informarsi bene sulle cause delle difficoltà informatiche che hanno interessato diverse Regioni italiane in questi giorni. Se è comprensibile che i non addetti ai lavori ne ignorino le motivazioni è singolare che chi vive di queste pratiche ne approfitti per fare la solita inutile e sterile polemica. Evidentemente c’è chi si appresta a fare campagna elettorale“. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, rispondendo a Roberto Carlo Rossi, presidente regionale del sindacato dei medici di famiglia Snami che ha denunciato il crash del Sistema informativo socio sanitario regionale (Siss), “cuore del sistema sanitario lombardo“, considerando il blocco totale “una cosa indegna, una vergogna“.
Un problema che la Regione ha spiegato in una nota della direzione generale del Welfare, rendendo noto che “a causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte Regioni, nella giornata di oggi anche in Lombardia è stata limitata l’operatività del servizio di ricetta elettronica (prescrizione ed erogazione). La stessa problematica aveva interessato i sistemi nella giornata di martedì”.
Il malfunzionamento “ha riguardato la raggiungibilità del ‘Servizio di accoglienza centrale’ gestito dal livello nazionale per le ricette dematerializzate. Per questa ragione, si sono verificati disservizi legati alla prenotazione in via telematica e all’attività di registrazione delle ricette e di emissione di certificati di malattia da parte dei medici di medicina generale“, scrive la Regione.