24 Giugno 2024
16:01
Comune di Pavia: domani la presentazione della nuova giunta a Palazzo Mezzabarba
PAVIA – Domani pomeriggio, alle ore 13 a Palazzo Mezzabarba, si terrà la presentazione della nuova giunta comunale. Il sindaco Michele Lissia, eletto lo scorso 9 giugno, annuncerà finalmente i nomi degli assessori e le relative deleghe, dopo due settimane intense di consultazioni e incontri.
Il sindaco Lissia ha trascorso questi ultimi quattordici giorni in frenetiche riunioni con le otto delegazioni dei partiti e delle liste che lo hanno sostenuto nella campagna elettorale. La distribuzione delle deleghe è stata al centro di questi incontri, e domani mattina si conosceranno i dettagli finali. Lissia ha già confermato che terrà per sé la delega all’Urbanistica, un tema caldo dato che l’amministrazione precedente non era riuscita a far approvare il Piano di governo del territorio adottato a gennaio 2023. La questione della “doppia conformità”, che richiede che le autorizzazioni siano conformi sia al vecchio Pgt che a quello nuovo, rimane un nodo critico, soprattutto per gli operatori del settore.
Le prime conferme
Nonostante i dubbi su alcune deleghe strategiche, alcune nomine sembrano ormai sicure. Alice Moggi, fondatrice della lista “Pavia a colori”, dovrebbe essere la nuova vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici. Angela Gregorini (Azione) e Rodolfo Faldini (Facciamo centro) sono gli altri nomi certi della squadra, insieme a rappresentanti di Alleanza Verdi Sinistra e del Movimento 5 Stelle.
Le deleghe relative al Bilancio e alla Mobilità sono ancora incerte. La delega al Bilancio, in particolare, è una delle più strategiche e rilevanti, e non è ancora chiaro chi ne sarà il titolare.
Dopo la presentazione della giunta, lunedì 1° luglio si terrà il nuovo Consiglio Comunale, durante il quale i 132 nuovi consiglieri comunali si riuniranno per la prima volta. Tra gli adempimenti, vi sarà la sostituzione dei consiglieri che assumeranno incarichi da assessori, il giuramento del sindaco e la relazione di programma.
L’attesa per domani è alta, poiché sarà il momento decisivo in cui si vedranno concretizzate le scelte del sindaco Lissia e si definiranno i ruoli chiave per il governo della città nei prossimi cinque anni. Pavia guarda con attenzione a questa nuova fase amministrativa, con l’auspicio di un futuro segnato da stabilità e sviluppo sotto la guida della nuova giunta di centrosinistra.