Autore Redazione
martedì
25 Giugno 2024
11:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia, il Duomo riavrà le sue campane: assegnato l’appalto per i lavori

Pavia, il Duomo riavrà le sue campane: assegnato l’appalto per i lavori

PAVIA – Il Comune di Pavia ha assegnato l’appalto per i lavori di messa in sicurezza del campanile del Duomo, segnando la prima tappa importante per uno dei simboli della città. L’azienda che si occuperà dei lavori è la Girasole Costruzioni Srl, con sede a Paderno Ponchielli in provincia di Cremona. L’aggiudicazione è avvenuta il 21 giugno 2024 attraverso una procedura negoziata senza bando di gara, come previsto dal Dlgs. n. 36/2023, con il criterio del prezzo più basso.

Il progetto, che prevede interventi di miglioramento sismico, è finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’importo complessivo del contratto è di 191.403,88 euro, con un ribasso del 10,50% rispetto al valore iniziale, e oneri di sicurezza aggiuntivi pari a 100.354,07 euro.

Delle venti aziende che hanno presentato un’offerta, diciannove sono risultate valide. Tra queste, la Girasole Costruzioni Srl si è aggiudicata l’appalto con un’offerta competitiva. I lavori includeranno scavi, demolizioni, costruzioni in cemento armato, montaggio di ponteggi, finiture edili e impiantistiche, nonché interventi specifici per il miglioramento sismico della struttura.

Il campanile del Duomo di Pavia, che ospita le campane della Cattedrale di Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta, tornerà a suonare dopo 35 anni di silenzio, grazie a questi interventi. I lavori rappresentano non solo un miglioramento strutturale, ma anche un recupero simbolico e storico per Pavia.

In caso di controversie o ricorsi, il Tar Lombardia di Milano è l’organo competente, con un termine di 30 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione per la presentazione delle eventuali contestazioni.

Condividi