25 Giugno 2024
16:17
Sospetta fuoriuscita di sostanze chimiche all’istituto di istologia di Pavia: evacuato l’edificio
PAVIA – AGGIORNAMENTO ORE 16:45: L’incidente di martedì all’istituto di istologia dell’Università di Pavia, che ha portato all’evacuazione dell’edificio e alla sospensione delle attività, ha avuto come conseguenza due intossicazioni lievi tra le persone che erano presenti nelle sale dell’edificio.
Le due persone colpite sono state soccorse dai sanitari del 118 e trasportate in ospedale per accertamenti precauzionali. Le loro condizioni non destano preoccupazione.
Martedì 25 giugno, intorno alle 12:00, un allarme è scattato presso l’istituto di istologia dell’Università di Pavia, situato in via Forlanini. Il sospetto era di una fuoriuscita di sostanze chimiche nell’area del seminterrato dell’edificio.
Immediatamente è intervenuta una squadra del nucleo Nbcr (nucleare, biologico chimico radiologico) per effettuare le necessarie misurazioni e verificare la presenza di agenti nocivi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Pavia, una squadra di vigili del fuoco del San Matteo e il funzionario di guardia.
Per precauzione, l’edificio è stato evacuato e l’ingresso è stato interdetto fino alla completa bonifica dei locali. Le autorità stanno conducendo indagini per determinare la causa dell’incidente e per garantire la sicurezza dell’edificio.
(In aggiornamento…)