Autore Redazione
sabato
29 Giugno 2024
12:06
Condividi
Tempo Libero - Lombardia

Pedalando lungo la storia: alla scoperta della Valle Olona in bicicletta

Pedalando lungo la storia: alla scoperta della Valle Olona in bicicletta

BREGAZZANA (VA) – Amanti della natura e della storia e dell’arte, preparate le vostre biciclette. Domenica 30 giugno prende il via la seconda edizione di “L’Olona in bicicletta”, un programma di escursioni gratuite ideato per farvi scoprire le bellezze della Valle Olona. Dalla suggestiva cornice del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore all’oasi naturalistica del santuario di San Mamette, i percorsi si snodano lungo il fiume Olona, alla scoperta di borghi antichi, chiese storiche e paesaggi incantevoli.

Itinerari per tutti i gusti

Il programma, che si protrae fino al mese di ottobre, prevede otto escursioni, adatte a ciclisti di tutti i livelli. Si parte con un percorso immerso nel verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, per poi inoltrarsi tra i boschi del Beregozo e raggiungere il panoramico santuario di San Mamette. Non mancheranno visite guidate alla Chiesa di San Vittore a Oggiona, al borgo rinascimentale di Castiglione Olona e al Mulino Bosetti a Fagnano Olona.

Oltre alla bicicletta, il programma offre l’opportunità di conoscere le realtà produttive locali e di partecipare a feste di paese, come la Festa del Bosco del Rugareto. Un’esperienza a 360 gradi per immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni della Valle Olona.

Noleggio e-bike e informazioni

Per chi non dispone di una bicicletta propria, è disponibile un servizio di noleggio e-bike al Monastero di Torba. Tutte le escursioni sono gratuite, grazie al sostegno del Parco Pineta e dei parchi Insubria-Olona. Per iscriversi e per ricevere informazioni, è sufficiente consultare il sito web del Parco Pineta o contattare gli organizzatori via email.

“L’Olona in bicicletta” è un invito a scoprire la Valle Olona in modo lento e sostenibile, un’occasione per apprezzare la sua bellezza paesaggistica, il suo ricco patrimonio storico e le sue tradizioni autentiche.

Informazioni:

Condividi