2 Luglio 2024
17:00
Addio a Eligio Gatti, ex vicesindaco di Pavia e figura di spicco della politica pavese
PAVIA – Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della politica e della cultura pavese. È morto, all’età di 70 anni, Eligio Gatti, figura di spicco nella vita pubblica della città. Gatti è stato vicesindaco di Pavia nelle file dei Democratici di Sinistra (Ds) e presidente dell’Istituto Vittadini dal 2016 al 2022. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, sia come politico che come uomo di cultura.
Gatti era conosciuto e rispettato da tutti, colleghi di partito e avversari politici, per la sua competenza e umanità. Il suo impegno per la città di Pavia è stato costante e profondo, caratterizzato da una visione chiara e da una passione sincera per il bene comune. Come vicesindaco, ha lavorato instancabilmente per migliorare la qualità della vita dei cittadini, cercando sempre il dialogo e il confronto costruttivo.
Durante la sua presidenza dell’Istituto musicale Vittadini, Gatti ha portato l’istituzione a compiere passi importanti, fino a ottenere la qualifica di Conservatorio. Questo traguardo rappresenta uno dei suoi maggiori successi e testimonia il suo impegno per la promozione della cultura musicale nella città. Sotto la sua guida, il Vittadini è diventato un punto di riferimento per la formazione musicale, contribuendo a elevare il profilo culturale di Pavia.
Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, ha espresso il suo cordoglio con parole commoventi: “Con tristezza e dolore, ho appreso che ci ha lasciati un grande ‘innamorato’ di Pavia. Mi aveva scritto pochi giorni fa, dicendo che non vedeva l’ora di chiamarmi per confrontarsi sul futuro della città. Ciao Eligio e grazie di tutto”.