Autore Redazione
giovedì
4 Luglio 2024
05:17
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Fabbricato ex Carceri di Vigevano: al via i bandi del Demanio per la concessione

Fabbricato ex Carceri di Vigevano: al via i bandi del Demanio per la concessione

VIGEVANO (PV) – Storie da custodire, culture da riscoprire, territori da animare: sono questi gli obiettivi ambiziosi che l’Agenzia del Demanio punta a raggiungere con i nuovi bandi per la concessione di 18 beni in tutta Italia. Tra questi, il Fabbricato delle vecchie Carceri a Vigevano (PV), in Lombardia, rappresenta un’occasione unica per rigenerare uno spazio ricco di storia e trasformarlo in un catalizzatore di valore per la comunità.

Edificato nella prima metà del 1800, l’edificio a forma di “T” su tre piani e uno scantinato, con i suoi due cortili e le mura perimetrali, rappresenta un esempio emblematico dell’architettura carceraria di quel periodo. Tra le sue mura, per oltre un secolo, si sono susseguite storie di reclusione e di vita vissuta.

Negli anni ’70, le condizioni fatiscenti dell’edificio portarono a proteste da parte dei carcerati. Nel 1988, un nuovo carcere fu costruito alla frazione Piccolini, e l’Ex Carcere di Vigevano cessò la sua funzione detentiva. Fino al 2000, ospitò il Comando Tenenza della Guardia di Finanza.

Nel 2005, un Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Finanze e il Comune di Vigevano aprì la strada alla valorizzazione del bene. Nel 2007, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali autorizzò l’alienazione con destinazioni d’uso compatibili con il valore storico-artistico, tra cui attività socio-culturali, museali, terziarie, residenziali e commerciali. Oggi i locali dell’Ex Carcere sono vuoti e in attesa di una nuova vita. I bandi del Demanio rappresentano un’opportunità imperdibile per privati ed enti del terzo settore per rigenerare questo luogo ricco di storia e trasformarlo in un polo di attrazione per la cultura, il turismo e l’economia locale.

L’iniziativa, inserita nei Progetti a Rete del Demanio, apre le porte a privati ed enti del terzo settore per valorizzare questo e gli altri beni, coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce. Un connubio virtuoso che restituirà vita a edifici in disuso, creando nuove opportunità di sviluppo e lavoro per i territori.

Partecipare è facile: i bandi sono disponibili sul sito www.agenziademanio.it, nella sezione Gare e Aste. C’è tempo fino al 3 dicembre 2024 per presentare la propria proposta e diventare protagonista della rigenerazione del patrimonio italiano.

Il bando rappresenta un invito a mettersi in gioco, a sprigionare la propria creatività e a contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio comune. Un’opportunità per le imprese, per le associazioni e per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Paese.

Condividi