Autore Redazione
giovedì
4 Luglio 2024
10:04
Condividi
Cronaca - Pavia

Giovane detenuto in fin di vita dopo tentato suicidio a Torre del Gallo

Giovane detenuto in fin di vita dopo tentato suicidio a Torre del Gallo

PAVIA – Un altro dramma si è consumato all’interno del carcere di Torre del Gallo di Pavia. Un detenuto di 19 anni ha tentato di togliersi la vita impiccandosi con un lenzuolo nella sua cella della sezione 8, quella dell’osservazione isolati. Il giovane, di origini straniere, si trova ora ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione del San Matteo.

Si tratta del terzo episodio dall’inizio dell’anno: a marzo era stato trovato senza vita nella sua cella Jordan Tinti, il trapper 26enne, mentre a Pasqua un altro detenuto di 42 anni si era tolto la vita. Dal 2021, nel carcere di Pavia, si sono verificati ben undici suicidi.

Il giovane, che si trovava da solo in cella, ha messo in atto il suo gesto in pochissimi istanti. Un agente di polizia penitenziaria, durante il giro di controllo, ha notato quanto stava accadendo e ha lanciato l’allarme. Il detenuto è stato soccorso dal personale medico del carcere e dai medici del 118, che lo hanno intubato e trasportato in ospedale in condizioni disperate.

Sull’episodio è stata aperta un’indagine interna per chiarire la dinamica dei fatti e, soprattutto, il contesto in cui il giovane ha tentato il suicidio. Il ragazzo, a quanto pare, aveva già mostrato segni di disagio psicologico, ma non è chiaro se fosse sottoposto a terapia o a che tipo di trattamento seguisse. L’episodio riaccende i riflettori sulle condizioni del carcere di Torre del Gallo, già al centro di polemiche per il sovraffollamento e la carenza di personale. Nonostante il miglioramento della situazione sanitaria, con 16 medici, 6 psicologi e 16 infermieri, il carcere soffre di una grave mancanza di agenti di polizia penitenziaria: a Torre del Gallo mancano ben 66 unità.

Condividi