9 Luglio 2024
09:01
Lombardia: 675mila euro per interventi in area ex Snia Viscosa Pavia
PAVIA – La Giunta della Regione Lombardia ha stanziato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione 675.000 euro per l’intervento di caratterizzazione ambientale dell’area ex Snia Viscosa di Pavia, in via Montegrappa. L’esecutivo lombardo ha infatti approvato la delibera contenente il programma economico finanziario degli interventi sui siti contaminati.
“Un primo grande passo verso la bonifica del sito – ha dichiarato l’assessore Maione – la caratterizzazione è necessaria per capire come calibrare gli interventi futuri e per avere chiarezza massima sulla situazione. Stiamo sbloccando su tutto il territorio regionale opere ambientali attese da decenni. La ex Snia Viscosa è una delle priorità assolute“.
Nel territorio del Comune di Pavia è presente l’area dismessa dell’ex Snia Viscosa per una superficie pari a circa 186.000 metri quadri. L’attività produttiva sul sito, avviata a metà del 1800, per sempre stata finalizzata alla produzione di fibre artificiali. Il piano di caratterizzazione approvato nel 2002 ha permesso di evidenziare la contaminazione dei suoli (metalli, idrocarburi, Ipa, Pcb e diossine) e delle acque di falda (metalli, solfati, idrocarburi, Ipa, composti alogenati) e il sito è, pertanto, classificato come potenzialmente contaminato. Il Comune di Pavia con delibera di Giunta del 9 maggio 2024 ha preso atto della formalizzazione della non volontà di procedere alla caratterizzazione dei suoli e delle acque, e alla loro successiva bonifica, da parte dei soggetti obbligati/interessati. Il finanziamento richiesto e riconosciuto al Comune di Pavia è pari a 675.000 euro per l’attualizzazione della caratterizzazione.
“Le risorse economiche sono difficili da reperire sia per la Regione che per i Comuni – ha sottolineato Maione – Con questo intervento dimostriamo la vicinanza della Regione Lombardia alla città di Pavia”.
“Un grande investimento per la salute ambientale del territorio di Pavia – ha commentato Alessandro Cantoni, presidente della commissione Ambiente, energia, clima e Protezione Civile del consiglio regionale – e anche in questo caso Regione Lombardia dimostra attenzione e capacità di trovare in tempi brevi soluzioni concrete per il bene delle comunità locali. La delibera approvata in Giunta regionale stanzia quasi 700.000 euro per la caratterizzazione del sito, risorse fondamentali per completare un’azione di risanamento attesa da anni”.