Autore Redazione
venerdì
12 Luglio 2024
09:31
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

“Don Chisciotte” a San Martino Siccomario: un viaggio indimenticabile tra storia e risate

“Don Chisciotte” a San Martino Siccomario: un viaggio indimenticabile tra storia e risate

SAN MARTINO SICCOMARIO (PV) – Arriva al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario un’avventura epica che ci farà ridere e riflettere: “Le avventure di Don Quijote e Sancho Panza” della compagnia In Scena Veritas, in scena martedì 16 luglio alle ore 21. Non ha certo bisogno di presentazioni la compagnia pavese, da quasi trent’anni un punto di riferimento culturale in città e sul territorio. Con tenacia e passione, In Scena Veritas porta in scena grandi classici e opere originali, organizza rassegne e corsi di teatro, sempre con grande attenzione e cura per i dettagli.

Lo spettacolo, tratto dalla monumentale opera di Miguel de Cervantes, è un omaggio a uno dei personaggi più iconici della letteratura mondiale: Don Chisciotte, l’hidalgo che, ossessionato dai romanzi cavallereschi, si trasforma in un eroe errante alla ricerca di avventure e giustizia. Manuela Malaga, firma di drammaturgia e regia, crea uno spettacolo che alterna risate ad amari sorrisi, intrecciando sapientemente le vicende del cavaliere e del suo fedele scudiero Sancio Panza.

Pubblicato in due parti nel 1605 e 1615, Don Chisciotte è considerato uno dei romanzi più importanti di sempre. L’opera di Cervantes ha rivoluzionato la narrativa, dando vita a un genere letterario completamente nuovo: il romanzo picaresco. Le vicende dell’hidalgo Alonso Chisciano, ossessionato dai romanzi cavallereschi al punto da trasformarsi lui stesso in un cavaliere errante, hanno conquistato lettori di tutte le epoche. Accanto a lui, il suo fedele scudiero Sancho Panza, con il suo pragmatismo e il suo umorismo, rappresenta il contrappunto perfetto all’idealismo del suo padrone.

Ma sapevate che Miguel de Cervantes era un soldato e uno scrittore spagnolo? Ha combattuto nella battaglia di Lepanto contro i turchi e ha subito diverse prigionie. Proprio durante un periodo di carcere iniziò a scrivere il Don Chisciotte. Il nome deriva da un gioco di parole: “Don Quijote” suona simile a “don Quixote”, un cavaliere errante di un famoso romanzo di cavalleria.
L’opera di Cervantes è stata tradotta in oltre 140 lingue ed è considerata uno dei pilastri della letteratura occidentale. Don Chisciotte ha ispirato numerosi artisti, da Salvador Dalí a Pablo Picasso, passando per musica, film e opere teatrali.

“Le avventure di Don Quijote e Sancho Panza” è un viaggio attraverso il sogno e la realtà, un’occasione per riflettere sulla follia e sull’eroismo, sull’ideale e sul disilluso. Ma soprattutto, è una storia che ci ricorda che un pizzico di follia può essere la chiave per affrontare la vita con coraggio e ottimismo, proprio come il nostro Don Chisciotte.

Informazioni e biglietti

Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto è possibile contattare:

  • Compagnia In Scena Veritas:
  • Telefono: 339.53.73.945
  • Email: info@inscenaveritas.com
Condividi