Autore Redazione
lunedì
15 Luglio 2024
08:10
Condividi
Cronaca - Pavia

Un defibrillatore in Via dei Mille per ricordare Arianna Elia

Un defibrillatore in Via dei Mille per ricordare Arianna Elia

PAVIA – Grande partecipazione a Pavia per l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore pubblico posizionato all’esterno della Biblioteca Comunale di Via dei Mille, nel quartiere Borgo Ticino. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra le associazioni Aerel e Pavia nel Cuore, si è concretizzata grazie alla visione e all’impegno di Arianna Elia, infermiera di ricerca e membro attivo di Aerel. Nonostante la prematura scomparsa di Arianna a causa di una malattia incurabile, i suoi colleghi e amici hanno portato avanti con determinazione il progetto che lei stessa aveva avviato.

Aerel, da oltre quindici anni promotrice di serate di gioco aperte a tutti, ha trovato in Pavia nel Cuore un partner ideale per realizzare un’iniziativa che potesse fare la differenza. Pavia nel Cuore, infatti, da più di dieci anni si dedica a migliorare la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco extra-ospedaliero. Insieme, le due associazioni hanno organizzato corsi di pronto soccorso e defibrillazione, raccogliendo fondi attraverso vari eventi, tra cui un concerto estivo in collaborazione con il Lodi Gospel Lab.

La cerimonia di inaugurazione, avvenuta alla presenza del neo sindaco Michele Lissia e dell’Assessore Giampaolo Anfosso, ha visto anche la partecipazione di Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore, che ha espresso profonda gratitudine verso Arianna e tutti i membri di Aerel. Il defibrillatore a lei dedicato è diventato simbolo del suo impegno e della sua passione per il bene della comunità. Un dispositivo che non solo onora la memoria di Arianna, ma rappresenta anche una speranza concreta di salvare vite, rendendo Pavia un luogo ancora più sicuro e consapevole.

Condividi