15 Luglio 2024
08:26
Consiglio comunale di Pavia: ecco i membri delle sei commissioni
PAVIA – Il lavoro dei consiglieri comunali di Pavia procede a pieno regime con la formazione delle sei commissioni consiliari. L’importanza delle commissioni in consiglio è cruciale per esprimere pareri su vari temi che verranno discussi al Mezzabarba e per vigilare sulle attività dell’ente comunale. Dopo l’insediamento della nuova giunta guidata dal sindaco Michele Lissia e i primi due consigli comunali, presieduti da Fabio Castagna del PD, sono stati composti i gruppi di lavoro. Tuttavia, per l’elezione dei presidenti e vicepresidenti delle commissioni, bisognerà attendere la convocazione di ciascuna commissione.
Le commissioni includono consiglieri come Michela Viola di Facciamo Centro, Roberto Rizzardi di Cittadini per Pavia e Vincenzo Nicolaio del M5S, che fanno parte di tutte le commissioni poiché rappresentano le loro liste da soli in Consiglio.
La Commissione I si occuperà dei settori Economico, Finanziario, Tributi, ASM, Società e Enti Partecipati, Affari Generali e Istituzionali, Patrimonio. La prima seduta è stata fissata per domani alle 18:30, quando si procederà anche ad eleggere presidente e vicepresidente. Tra i punti all’ordine del giorno vi è anche l’elezione del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024-2027. È composta da Cristina Niutta e Lorena Cuccu del PD, Alessandro Marenzi di Pavia a Colori, Tommaso Bernini di Azione e Luca Testoni di AVS. Per le minoranze, vi sono Nicola Niutta di FdI, Antonio Bobbio Pallavicini di FI, Lidia Decembrino di Pavia Ideale ed Eugenia Marchetti della Lega.
La Commissione II avrà competenze su Territorio e Lavori Pubblici, Mobilità, Ambiente Urbano e Agricolo, Sviluppo sostenibile. Ne fanno parte Cosimo La Cava e Stefano Gorgoni del PD, Mariachiara Riccardi di Pavia a Colori, Tommaso Bernini di Azione e Luca Testoni di AVS. La minoranza è rappresentata da Dante Labate di FdI, Antonio Bobbio Pallavicini di FI, Andrea Cantoni di Pavia Ideale ed Eugenia Marchetti della Lega.
La Commissione III si occuperò di Servizi Sociali, Rapporti con il Terzo Settore, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Politiche della Casa, Pari Opportunità e Sanità. Includerà Milena D’Imperio e Giuseppe Lorusso del PD, Mariachiara Riccardi di Pavia a Colori, Giovanna Riccardi di Azione e Daniele De Chiara di AVS. Per l’opposizione, ci sono Dante Labate di FdI, Barbara Longo di FI, Lidia Decembrino di Pavia Ideale e Daniele Comini della Lega.
La Commissione IV si focalizzerà su Cultura, Turismo, Rapporti con Istituzioni Culturali, Rapporti con Università, Gemellaggi, Marketing territoriale e Promozione della Città. La maggioranza è rappresentata da Walter Casali e Antonio Sacchi del PD, Samanta Alloni di Pavia a Colori, Tommaso Bernini di Azione e Daniele De Chiara di AVS. La minoranza è costituita da Matteo Chiù di FdI, Giuseppe Arcuri di FI, Alessandro Cantoni di Pavia Ideale ed Eugenia Marchetti della Lega.
La Commissione V si occupeerà di Istruzione, Formazione, Personale, Lavoro, Attività produttive e Commercio. Ne fanno parte Pietro Alongi e Walter Casali del PD, Samanta Alloni di Pavia a Colori, Giovanna Riccardi di Azione e Luca Testoni di AVS. Per la minoranza, ci sono Luca Bianchini di FdI, Barbara Longo di FI, Alessandro Cantoni di Pavia Ideale e Daniele Comini della Lega.
Infine, la Commissione VI si concentrerà su Sport, Partecipazione e Decentramento, Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale e Rapporti con l’UE. Includerà Giuseppe Lorusso e Pietro Alongi del PD, Alessandro Marenzi di Pavia a Colori, Tommaso Bernini di Azione e Daniele De Chiara di AVS. La minoranza è rappresentata da Matteo Chiù di FdI, Barbara Longo di FI, Andrea Cantoni di Pavia Ideale e Daniele Comini della Lega.