18 Luglio 2024
16:01
Caldo e anziani: a Pavia il progetto “Estate Serena 2024” per affrontare l’estate
PAVIA – L’estate è arrivata e con lei anche le giornate calde e soleggiate. Per molti di noi questo è il momento di vacanze, relax e divertimento. Ma per gli anziani, soprattutto quelli soli o in condizioni di fragilità, questo periodo può essere più difficile da affrontare. Per questo motivo, il Comune di Pavia, con il progetto “Estate Serena 2024”, torna ad offrire il suo sostegno e la sua attenzione a questa fascia della popolazione. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di garantire agli anziani un’estate sicura e serena, ricca di opportunità per stare bene e socializzare.
L’Amministrazione comunale, guidata dall’Assessore alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi Francesco Brendolise, dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per la tutela e il benessere degli anziani. “Siamo pronti anche quest’anno ad affrontare l’ondata di temperature estreme ed offrire tutto il nostro supporto alla popolazione e alle persone anziane, che richiedono una maggiore attenzione e interventi mirati”, ha dichiarato l’Assessore Brendolise.
Il progetto “Estate Serena 2024” si sviluppa su tutto il territorio pavese grazie alla collaborazione con enti del Terzo Settore e in linea con le direttive del “Piano Caldo 2024” di ATS Pavia.
Tra le proposte messe a disposizione:
- 5 pasti settimanali a domicilio
- Interventi infermieristici
- Attività di socializzazione e ricreative
- Servizi domiciliari per anziani fragili
- Informazioni e consigli utili per affrontare il caldo
- Un focus sulle fragilità
Il progetto pone particolare attenzione alle esigenze degli anziani con fragilità fisiche, economiche e sociali. Per loro sono previsti interventi mirati e personalizzati, come il monitoraggio attivo a domicilio, il supporto di personale qualificato e l’accompagnamento in attività sociali e culturali.
“Estate Serena 2024” è un progetto che si basa sulla collaborazione e sul lavoro di squadra. Il Comune di Pavia, le associazioni del Terzo Settore, i volontari e le famiglie degli anziani: tutti insieme per garantire un’estate all’insegna del benessere e della serenità per chi ne ha più bisogno. Per maggiori informazioni sul progetto “Estate Serena 2024” è possibile consultare il sito web del Comune di Pavia o contattare i seguenti numeri:
- Verde di ATS Pavia: 800 034933
- Call Center Sanità Regione Lombardia: 800 318 318
- Numero Verde Protezione Civile: 800 061 160
- Guardia Medica: 116117
- Comune di Pavia (Servizi Sociali): 0382/399551