23 Luglio 2024
05:42
Errore nel cantiere di Gessate, Consorzio Est Ticino Villoresi interrompe la fornitura di acqua. Cia Agricoltori: “Danni gravissimi”
GESSATE (MI) – Un errore negli scavi del cantiere per la nuova vasca di laminazione a Gessate (Milano) ha causato l’interruzione della fornitura di acqua da parte del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.
“Gli scavi si sono avvicinati troppo al canale, mettendo a rischio la sicurezza“, spiega il presidente di Cia Agricoltori Centro Lombardia, Amedeo Cattaneo. “Per questo motivo, il cantiere è stato chiuso e l’erogazione dell’acqua interrotta, senza che ci venissero date tempistiche precise per il ripristino”.
L’interruzione della fornitura di acqua ha provocato danni ingenti alle aziende agricole della zona, in un periodo particolarmente critico per la siccità. “Le colture sono a rischio e i danni saranno incalcolabili“, afferma Cattaneo. “Cia Agricoltori Centro Lombardia chiede al Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi di intervenire con la massima urgenza per ripristinare la fornitura di acqua e di risarcire i danni subiti dagli agricoltori”.
L’episodio solleva ancora una volta la questione della sicurezza nei cantieri e della necessità di una maggiore attenzione all’impatto ambientale dei lavori. “È inaccettabile che errori di questo tipo causino danni così gravi all’agricoltura e all’ambiente”, conclude Cattaneo. “Chiediamo alle autorità competenti di fare chiarezza su quanto accaduto e di prendere i provvedimenti necessari per evitare che episodi simili si ripetano in futuro”.