Autore Redazione
martedì
23 Luglio 2024
16:01
Condividi
Cronaca - Voghera

Dissesto idrogeologico: Regione Lombardia stanzia un milione di euro per lo Staffora

Dissesto idrogeologico: Regione Lombardia stanzia un milione di euro per lo Staffora

VOGHERA (PV) – Finalmente un sospiro di sollievo per i cittadini della zona dello Staffora, alle prese da troppo tempo con la spada di Damocle del dissesto idrogeologico. Regione Lombardia ha stanziato 1,3 milioni di euro per interventi urgenti di messa in sicurezza, con un occhio di riguardo per la critica situazione del ponte di Via Piacenza a Voghera.

Un milione e trecentomila euro per far fronte a un problema complesso e sentito, che non solo rappresenta una minaccia per la pubblica incolumità, ma ostacola anche lo sviluppo economico e sociale del territorio. Un segnale concreto di attenzione da parte della Regione, che si traduce in lavori di manutenzione straordinaria dell’alveo del torrente Staffora, sistemazione delle sponde e degli argini fluviali e interventi mirati nelle aree a maggior rischio frane e esondazioni.

La fetta più consistente dei fondi, 580mila euro, è destinata proprio a Voghera, dove si concentrano le criticità più evidenti. Un intervento atteso con trepidazione dai residenti, che finalmente potranno guardare al futuro con maggiore serenità. Ma non solo Voghera: anche Bagnaria e Godiasco Salice Terme avranno i loro cantieri di messa in sicurezza, con 250mila euro per il Rio Crenna e 470mila per il torrente Staffora e le infrastrutture a rischio.

Un impegno concreto che Regione Lombardia conferma con numeri importanti: quasi un miliardo di euro la cifra investita negli ultimi cinque anni per la difesa del suolo.

Condividi