Autore Redazione
mercoledì
24 Luglio 2024
05:44
Condividi
Cronaca - Pavia

“Diffusamente Giovani”: quattro nuovi spazi a Pavia per dare voce ai giovani

“Diffusamente Giovani”: quattro nuovi spazi a Pavia per dare voce ai giovani

PAVIA – Finalmente un faro di luce per i giovani pavesi. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto “Diffusamente Giovani”, un’iniziativa ambiziosa che mira a creare ben quattro spazi fisici dedicati ai giovani in altrettanti quartieri della città: Crosione, Scala, Pavia Ovest e Stazione.

Non solo luoghi di ritrovo, ma veri e propri centri di aggregazione e crescita dove i ragazzi tra i 14 e i 35 anni potranno finalmente avere voce e sentirsi protagonisti del proprio futuro. Laboratori di robotica, corsi di educazione finanziaria, workshop sull’utilizzo creativo dei social: queste e tante altre saranno le attività che animeranno questi spazi, trasformandoli in fucine di idee e talenti.

Ma “Diffusamente Giovani” non è solo un progetto di spazi fisici, bensì un vero e proprio movimento di cittadinanza attiva. L’amministrazione comunale, infatti, ha voluto coinvolgere attivamente le associazioni giovanili del territorio, creando un partenariato solido e coeso che vede la partecipazione di Arci Pavia, ASP Calypso, APS Le Torri, Gruppo informale Friday’s for future, Babele ODV, Oltre Confine Scs Onlus e Apolf. Un progetto ambizioso che ha un costo complessivo di 78.000 euro, di cui il 30% a carico dei partner come quota di cofinanziamento. Il Comune di Pavia coprirà la restante quota, pari a un massimo di 11.000 euro in due anni, attraverso la valorizzazione delle strutture comunali coinvolte e del personale impiegato.

L’assessora Gregorini, entusiasta del progetto, commenta: “Così come avevamo promesso in campagna elettorale, la nostra attenzione è stata immediatamente rivolta ai giovani. Con “Diffusamente Giovani” vogliamo dare loro un luogo fisico dove incontrarsi, confrontarsi e crescere. Un luogo dove sentirsi accolti, ascoltati e valorizzati. Un luogo dove il futuro di Pavia prende forma, un passo alla volta”. Un investimento sul futuro della città che guarda con fiducia alle nuove generazioni, riconoscendo in loro il motore del cambiamento e della crescita.

Condividi