Autore Redazione
martedì
30 Luglio 2024
16:10
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Note di memoria e speranza: a Mede un concerto omaggia Rocco Chinnici

Note di memoria e speranza: a Mede un concerto omaggia Rocco Chinnici

MEDE (PV) – Ieri sera il parco della Tenuta Besostri ha ospitato un evento che ha unito musica, memoria e impegno civile. La “The Kwapisz Youth String Orchestra – Messico”, diretta dai maestri Sebastian Kwapisz e Pilar Miñarro, ha incantato il pubblico con le sue esecuzioni di brani classici messicani e latino-americani, in un concerto organizzato da SEED-Italia nell’ambito del Festival Ultrapadum 2024.

La manifestazione, sostenuta da un folto pubblico e da numerose istituzioni, ha voluto rendere omaggio a un simbolo della lotta alla mafia: il giudice Rocco Chinnici, assassinato a Palermo quarantuno anni fa. Le note musicali hanno accompagnato una riflessione profonda sulla figura del magistrato e sul suo impegno per la giustizia e la legalità.

Caterina Chinnici, figlia del giudice, ha inviato una toccante lettera incentrato sul lavoro culturale e educativo nella lotta alla mafia. “Rocco Chinnici non è stato solo un magistrato”, ha scritto, “ma ha creduto fermamente nella necessità di un rinnovamento culturale, di uno stimolo delle coscienze individuali e collettive”. La fondazione dell’Istituto Kwapisz, ha aggiunto, testimonia il potere della musica come strumento di crescita e coesione sociale. L’omaggio a Rocco Chinnici è stato un modo per ribadire l’importanza della sua eredità e per rinnovare l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

Condividi