Finanza trova oltre 3,5 tonnellate di “botti” nel deposito di un negozio. Sequestrati anche 30 mila giocattoli e presidi medici
PAVIA – La Guardia di Finanza di Pavia ha sequestrato circa 30 mila articoli tra giocattoli e dispositivi medici, nello specifico stampelle e bastoni, tutti privi dalla marcatura “CE”. La marcatura è indispensabile per prodotti come i giocattoli che, per loro natura, sono destinati ai bambini, e per i dispositivi medici perché certifica la conformità agli standard di qualità e sicurezza imposti dalle normative comunitarie. Alcuni dei prodotti sequestrati, inoltre, riportavano indicazioni ingannevoli di origine italiana pur essendo prodotti in Cina.
Durante i controlli nell’esercizio commerciale pavese i finanzieri del Comando provinciale di Pavia hanno scoperto anche un deposito clandestino dove erano stoccate oltre 3,5 tonnellate di materiale pirotecnico. Sequestrata tutta la merce, la Guardia di Finanza ha denunciato l’amministratore della società per detenzione illecita di materiale esplodente, frode in commercio e falsità di certificazioni di conformità.