31 Luglio 2024
05:34
Trasporto merci e persone a Pavia: immatricolazioni in aumento nel 2023
PAVIA – Nel 2023 Pavia ha visto un consistente aumento delle immatricolazioni di autocarri e autobus. Il trend si inserisce in un contesto nazionale e regionale positivo, con la Lombardia che ha registrato una crescita robusta. L’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone di Continental, giunto alla sua quarta edizione, offre una panoramica dettagliata di queste dinamiche.
Aumento delle immatricolazioni
Settore | Area | 2022 | 2023 | Variazione (%) |
---|---|---|---|---|
Trasporto merci | Italia | 21.523 | 22.999 | +6,9% |
Trasporto merci | Lombardia | 3.533 | 4.089 | +15,8% |
Trasporto merci | Pavia | 126 | 149 | +18,3% |
Trasporto persone | Italia | 3.726 | 5.434 | +45,8% |
Trasporto persone | Lombardia | 426 | 762 | +78,9% |
Trasporto persone | Pavia | 11 | 14 | +27,3% |
Nel settore del trasporto merci Pavia ha registrato 149 nuove targhe nel 2023, segnando un incremento del 18,3% rispetto all’anno precedente. Il dato supera la crescita media nazionale del 6,9% e si allinea con l’aumento del 15,8% osservato in Lombardia.
Anche il mercato degli autobus ha mostrato segni di vivacità, con un incremento del 27,3% delle nuove immatricolazioni a Pavia, passando da 11 a 14 targhe. Sebbene questo dato sia inferiore alla media regionale del 78,9%, riflette comunque un’espansione significativa rispetto all’anno precedente.
Tipi di alimentazione
Alimentazione | Italia 2023 | Lombardia 2023 | Pavia 2023 |
---|---|---|---|
Gasolio | 90,3% | 88,9% | 90,5% |
Benzina | 4,5% | 3,5% | 4,2% |
Metano | 2,1% | 2,5% | 2,1% |
GPL | 1,5% | 1,2% | 1,0% |
Elettrico | 0,4% | 0,3% | 0,1% |
Ibrido (Gasolio) | 0,5% | 0,6% | 0,3% |
Ibrido (Benzina) | 0,6% | 0,6% | 0,3% |
Il mercato dei veicoli pesanti a Pavia, come nel resto d’Italia, continua a essere dominato dal gasolio. Nel settore del trasporto merci, il gasolio rappresenta il 90,5% del parco circolante, un leggero calo rispetto all’anno precedente. Le alimentazioni alternative rimangono marginali, con una crescita modesta per gli ibridi e l’elettrico.
Alimentazione | Italia 2023 | Lombardia 2023 | Pavia 2023 |
---|---|---|---|
Gasolio | 91,1% | 89,8% | 97,9% |
Metano | 6,1% | 4,3% | <1% |
Elettrico | 1,3% | 2,8% | 0% |
Ibrido (Gasolio) | 0,9% | 2,7% | <1% |
Nel mercato degli autobus, la transizione verso alimentazioni alternative procede lentamente. In Italia, il gasolio domina con il 91,1%, mentre l’elettrico e l’ibrido raggiungono insieme il 2,2%. A Pavia, il gasolio rappresenta il 97,9% del parco circolante, con l’elettrico e l’ibrido praticamente assenti.
Classificazione Euro
Classe Euro | Italia 2023 | Lombardia 2023 | Pavia 2023 |
---|---|---|---|
Euro 6 | 25,5% | 35,6% | 26,3% |
Euro 5 | 15,0% | 22,1% | 19,7% |
Euro 4 | 15,0% | 10,1% | 11,4% |
Euro 3 | 20,0% | 15,0% | 15,0% |
Euro 2 | 10,0% | 8,0% | 8,0% |
Euro 1 | 5,0% | 4,0% | 3,5% |
Euro 0 | 9,5% | 5,2% | 4,1% |
La distribuzione dei veicoli per classe Euro mostra una situazione variabile. Nel settore degli autocarri, a livello nazionale, gli Euro 4, 5 e 6 rappresentano il 55,5% del totale. In Lombardia, questa quota sale al 67,8%, con una forte presenza di veicoli Euro 6. A Pavia, la percentuale dei veicoli Euro 4, 5 e 6 è del 57,4%, con gli Euro 6 che raggiungono il 26,3%.
Nel settore degli autobus, a livello nazionale, il 59,3% dei veicoli appartiene alle classi Euro 4, 5 e 6. In Lombardia, questa quota sale al 74,4%, con una forte presenza di veicoli Euro 6. A Pavia, la percentuale dei veicoli Euro 4, 5 e 6 è del 69,8%, con gli Euro 6 che rappresentano il 30,8%.
Anzianità del parco circolante
L’età media degli autocarri in Italia vede una maggiore rappresentanza dei veicoli più vecchi, con il 35,3% dei mezzi che supera i 20 anni. In Lombardia, la fascia più rappresentata è quella dei veicoli tra 5 e 10 anni. A Pavia, il 19,9% degli autocarri ha tra 20 e 30 anni, mentre il 14,2% supera i 30 anni.
Per quanto riguarda gli autobus, il 38,6% dei veicoli in Italia ha meno di dieci anni. In Lombardia, questa percentuale sale al 49,2%, con la fascia tra 5 e 10 anni che rappresenta la più diffusa. A Pavia, il 36,5% degli autobus ha meno di dieci anni, con una significativa presenza di veicoli tra 5 e 10 anni.
L’analisi mostra chiaramente come Pavia stia seguendo un trend di crescita nelle immatricolazioni di veicoli pesanti, sebbene con alcune specificità locali in termini di alimentazione, classe Euro e anzianità del parco circolante.