Autore Redazione
mercoledì
31 Luglio 2024
05:34
Condividi
Cronaca - Pavia

Trasporto merci e persone a Pavia: immatricolazioni in aumento nel 2023

Trasporto merci e persone a Pavia: immatricolazioni in aumento nel 2023

PAVIA – Nel 2023 Pavia ha visto un consistente aumento delle immatricolazioni di autocarri e autobus. Il trend si inserisce in un contesto nazionale e regionale positivo, con la Lombardia che ha registrato una crescita robusta. L’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone di Continental, giunto alla sua quarta edizione, offre una panoramica dettagliata di queste dinamiche.

Aumento delle immatricolazioni

Settore Area 2022 2023 Variazione (%)
Trasporto merci Italia 21.523 22.999 +6,9%
Trasporto merci Lombardia 3.533 4.089 +15,8%
Trasporto merci Pavia 126 149 +18,3%
Trasporto persone Italia 3.726 5.434 +45,8%
Trasporto persone Lombardia 426 762 +78,9%
Trasporto persone Pavia 11 14 +27,3%

Nel settore del trasporto merci Pavia ha registrato 149 nuove targhe nel 2023, segnando un incremento del 18,3% rispetto all’anno precedente. Il dato supera la crescita media nazionale del 6,9% e si allinea con l’aumento del 15,8% osservato in Lombardia.

Anche il mercato degli autobus ha mostrato segni di vivacità, con un incremento del 27,3% delle nuove immatricolazioni a Pavia, passando da 11 a 14 targhe. Sebbene questo dato sia inferiore alla media regionale del 78,9%, riflette comunque un’espansione significativa rispetto all’anno precedente.

Tipi di alimentazione

Alimentazione Italia 2023 Lombardia 2023 Pavia 2023
Gasolio 90,3% 88,9% 90,5%
Benzina 4,5% 3,5% 4,2%
Metano 2,1% 2,5% 2,1%
GPL 1,5% 1,2% 1,0%
Elettrico 0,4% 0,3% 0,1%
Ibrido (Gasolio) 0,5% 0,6% 0,3%
Ibrido (Benzina) 0,6% 0,6% 0,3%

Il mercato dei veicoli pesanti a Pavia, come nel resto d’Italia, continua a essere dominato dal gasolio. Nel settore del trasporto merci, il gasolio rappresenta il 90,5% del parco circolante, un leggero calo rispetto all’anno precedente. Le alimentazioni alternative rimangono marginali, con una crescita modesta per gli ibridi e l’elettrico.

Alimentazione Italia 2023 Lombardia 2023 Pavia 2023
Gasolio 91,1% 89,8% 97,9%
Metano 6,1% 4,3% <1%
Elettrico 1,3% 2,8% 0%
Ibrido (Gasolio) 0,9% 2,7% <1%

Nel mercato degli autobus, la transizione verso alimentazioni alternative procede lentamente. In Italia, il gasolio domina con il 91,1%, mentre l’elettrico e l’ibrido raggiungono insieme il 2,2%. A Pavia, il gasolio rappresenta il 97,9% del parco circolante, con l’elettrico e l’ibrido praticamente assenti.

Classificazione Euro

Classe Euro Italia 2023 Lombardia 2023 Pavia 2023
Euro 6 25,5% 35,6% 26,3%
Euro 5 15,0% 22,1% 19,7%
Euro 4 15,0% 10,1% 11,4%
Euro 3 20,0% 15,0% 15,0%
Euro 2 10,0% 8,0% 8,0%
Euro 1 5,0% 4,0% 3,5%
Euro 0 9,5% 5,2% 4,1%

La distribuzione dei veicoli per classe Euro mostra una situazione variabile. Nel settore degli autocarri, a livello nazionale, gli Euro 4, 5 e 6 rappresentano il 55,5% del totale. In Lombardia, questa quota sale al 67,8%, con una forte presenza di veicoli Euro 6. A Pavia, la percentuale dei veicoli Euro 4, 5 e 6 è del 57,4%, con gli Euro 6 che raggiungono il 26,3%.

Nel settore degli autobus, a livello nazionale, il 59,3% dei veicoli appartiene alle classi Euro 4, 5 e 6. In Lombardia, questa quota sale al 74,4%, con una forte presenza di veicoli Euro 6. A Pavia, la percentuale dei veicoli Euro 4, 5 e 6 è del 69,8%, con gli Euro 6 che rappresentano il 30,8%.

Anzianità del parco circolante

L’età media degli autocarri in Italia vede una maggiore rappresentanza dei veicoli più vecchi, con il 35,3% dei mezzi che supera i 20 anni. In Lombardia, la fascia più rappresentata è quella dei veicoli tra 5 e 10 anni. A Pavia, il 19,9% degli autocarri ha tra 20 e 30 anni, mentre il 14,2% supera i 30 anni.

Per quanto riguarda gli autobus, il 38,6% dei veicoli in Italia ha meno di dieci anni. In Lombardia, questa percentuale sale al 49,2%, con la fascia tra 5 e 10 anni che rappresenta la più diffusa. A Pavia, il 36,5% degli autobus ha meno di dieci anni, con una significativa presenza di veicoli tra 5 e 10 anni.

L’analisi mostra chiaramente come Pavia stia seguendo un trend di crescita nelle immatricolazioni di veicoli pesanti, sebbene con alcune specificità locali in termini di alimentazione, classe Euro e anzianità del parco circolante.

Condividi
Vedi anche