Autore Redazione
giovedì
22 Agosto 2024
14:08
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

San Genesio: la Procura di Pavia dispone il dissequestro della scuola

San Genesio: la Procura di Pavia dispone il dissequestro della scuola

SAN GENESIO E UNITI (PV) – La Procura di Pavia ha autorizzato il dissequestro della scuola di San Genesio e Uniti, precedentemente sequestrata a novembre per un’inchiesta sugli appalti pubblici. L’inchiesta coinvolgeva anche gli ex vertici di Asm Pavia, con l’obiettivo di chiarire presunte irregolarità nei contratti.

“Alla base del provvedimento, il contenuto delle note preliminari trasmesse alla Procura in data 21 agosto a firma del perito incaricato dal giudice per le indagini preliminari in sede di incidente probatorio – si legge in una nota della Procura di Pavia – il perito ha dato atto di aver sviluppato tutte le indagini in sito necessarie per rispondere ai quesiti posti e, senza anticipare le risposte agli stessi con riguardo alle violazioni contrattuali ipotizzate, ha ritenuto che i locali versino, attualmente, a seguito delle verifiche e dei collaudi effettuati, in condizione di essere restituiti agli utenti. Permane, quale condizione operativa indicata dal perito per la fruizione dei locali, la necessità di effettuare una esercitazione di evacuazione di emergenza contestualmente all’ingresso degli allievi e dei bambini nel plesso scolastico, di pertinenza delle autorità amministrative, a cui i locali sono stati restituiti”.

L’indagine aveva sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli edifici scolastici, costringendo il trasferimento degli studenti in altre strutture a Pavia. Ora, con il dissequestro, il comune sta valutando se riportare gli studenti a San Genesio o continuare a utilizzare le scuole di Pavia. Tuttavia, restano incerte le modalità operative dei servizi scolastici, come il trasporto e la mensa. La comunicazione inviata dal Comune alle famiglie ha suscitato critiche, soprattutto da parte dell’opposizione, per la mancanza di dettagli e la presunta confusione nel gestire la situazione.

Condividi