Autore Redazione
martedì
27 Agosto 2024
15:53
Condividi
Sport - Pavia

“Rispetto per il Pavia dell’anno scorso, ma guardiamo avanti”: Bellinzaghi carica la squadra in vista del Codogno

“Rispetto per il Pavia dell’anno scorso, ma guardiamo avanti”: Bellinzaghi carica la squadra in vista del Codogno

PAVIA – Alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Codogno, il Pavia di Stefano Bellinzaghi si prepara a scendere in campo con una mentalità chiara e determinata. Nonostante si tratti di una competizione diversa dal campionato, il tecnico azzurro non vuole lasciare nulla al caso, sottolineando un tema su tutti: affrontare la partita con la giusta concentrazione, senza considerarla come una semplice tappa del viaggio.

Sarà un Pavia pronto, cercheremo di imporre il nostro gioco, ma dovremo anche saper soffrire”, ha dichiarato Bellinzaghi durante la conferenza stampa pre-partita. “Oggi non è un test per il campionato, è una partita da far bene, non un momento di passaggio e sicuramente non è un’amichevole”.

Il tecnico ha voluto chiarire che la squadra che scenderà in campo domani non è ancora quella definitiva, con un’intelaiatura tecnica e tattica ancora in fase di tessitura. “Non siamo quelli che saremo tra qualche mese, ma neanche gli altri lo sono. Dovremo fare bene lo stesso”, ha affermato, lasciando intendere che c’è ancora margine per migliorare e crescere, ma che ogni partita conta, fin da subito.

Bellinzaghi ha anche espresso rispetto per la squadra dell’anno scorso e per il lavoro svolto, sottolineando la necessità di costruire sui successi passati. “Bisogna rispettare il Pavia dell’anno scorso. Questo ammontare di punti dobbiamo metterlo insieme. Fare bilanci prima di cominciare preferisco non farli, la società è vigile”.

Un occhio al mercato è inevitabile, ma l’allenatore è soddisfatto della rosa attuale. Magari qualcosa arriverà ancora dal mercato, ma i giocatori che abbiamo sono tra i migliori, quindi non ragioniamo aspettando rinforzi”, ha dichiarato, ponendo l’accento sull’importanza di sfruttare al meglio le risorse già a disposizione.

Un aspetto chiave per Bellinzaghi è il mix tra esperienza e gioventù nella squadra. “Mi aspetto che mettano a disposizione le loro qualità, non solo calcistiche. È il mix tra ragazzi più esperti e quelli in ascesa che determina la bontà della squadra. È vero che i veterani devono farsi carico della responsabilità, ma il peso non deve essere tutto sulle loro spalle. Anche i giovani possono dare tanto con le loro ambizioni”.

Parlando degli avversari, il Codogno di Maurizio Tassi, Bellinzaghi ha riconosciuto l’importanza di affrontare la partita con il massimo impegno. “Sul Codogno, credo che sui campi bisogna essere sempre al cento per cento. Certamente l’aspetto emotivo giocherà un ruolo, dobbiamo convivere con queste situazioni e dare il meglio”.

L’approccio di Bellinzaghi alla partita di domani riflette una visione lucida e consapevole delle sfide che attendono il Pavia. La Coppa Italia rappresenta un’opportunità per testare la squadra, ma anche per mandare un messaggio chiaro: il Pavia è qui per fare sul serio, fin dal primo minuto della stagione.

Condividi