Autore Redazione
mercoledì
28 Agosto 2024
14:13
Condividi
Cronaca - Pavia

Anche Mezzanino nel patto del “Controllo di vicinato”

Anche Mezzanino nel patto del “Controllo di vicinato”

PAVIA – Anche il Comune di Mezzanino si aggiunge ai Comuni pavesi che rientrano nel progetto di “Controllo di vicinato”, a supporto del quotidiano lavoro di controllo del territorio delle Forze dell’Ordine.

La sigla del Protocollo è avvenuta questa mattina a Palazzo Malaspina, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, da parte del Prefetto Francesca De Carlini e del Sindaco Adriano Piras, ed è stata occasione per fare il punto sulla situazione nel territorio comunale. All’incontro hanno preso parte anche il Questore e i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza.

In un contesto di tendenziale stabilità dei reati, in cui è pur tuttavia opportuno rafforzare l’efficacia dell’agire in via preventiva, con Mezzanino salgono a 51 le Amministrazioni locali che si sono dotate di questo ulteriore strumento, che costituisce uno dei tasselli per la progressiva costruzione del sistema di sicurezza partecipata a livello provinciale promosso dalla Prefettura.

L’accordo, ha spiegato il Prefetto, unisce reciproca attenzione, vicinato sociale, partecipazione alla vita del territorio, tutti ingredienti in grado di fornire alle forze di polizia preziosi spunti ed elementi per il quotidiano lavoro a tutela della collettività, strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai sindaci e alle forze dell’ordine con l’obiettivo di prevenire le situazioni passibili di ingenerare insicurezza e illegalità.

La concretizzazione del Protocollo sarà seguita dalla stazione Carabinieri di Broni che, con l’indirizzo del Comando Provinciale, avvierà le interlocuzioni col Sindaco anche per la programmazione degli incontri informativi con la cittadinanza.

controllo vicinato mezzanino

Condividi