Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2024
15:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Università di Pavia: trasporto pubblico per gli studenti a 25 euro l’anno

Università di Pavia: trasporto pubblico per gli studenti a 25 euro l’anno

PAVIA – A partire da settembre 2024, gli studenti dell’Università di Pavia avranno la possibilità di spostarsi tramite tutti i mezzi pubblici urbani della città per l’intero anno accademico al costo simbolico di 25 euro. Questa iniziativa, chiamata Unipass, si inserisce in una strategia più ampia di promozione della mobilità sostenibile e accessibile, frutto della collaborazione tra Autoguidovie, il Comune di Pavia e l’Università di Pavia.

L’abbonamento Unipass permette agli studenti, dottorandi, Erasmus e volontari del servizio civile nazionale di utilizzare il trasporto pubblico urbano e suburbano di Pavia. Per chi frequenta l’università, il costo dell’abbonamento, pari a quello di una cena, rappresenta un vantaggio significativo rispetto ai tradizionali abbonamenti, spesso meno accessibili per le tasche degli studenti. Gli specializzandi e i maturandi, invece, possono ottenere l’abbonamento a 175 euro. La tessera Autoguidovie necessaria per l’acquisto dell’abbonamento è gratuita e può essere richiesta online, rendendo l’intero processo semplice e accessibile.

Oltre al risparmio economico, Unipass offre anche ulteriori benefici. Gli abbonati ricevono un voucher gratuito del valore di 100 euro per l’utilizzo di biciclette e monopattini in sharing, un’iniziativa introdotta dalla Regione Lombardia per incentivare ulteriormente l’uso di mezzi di trasporto sostenibili. Questo aspetto sottolinea l’impegno delle istituzioni locali e regionali nel promuovere stili di vita che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e diminuire il traffico cittadino.

La sostenibilità è un tema centrale per l’Università di Pavia, che ha investito quasi 950.000 euro per consentire agli studenti regolarmente iscritti di accedere a Unipass. L’Università ha garantito un massimo di 9865 abbonamenti, sostenendo così il diritto allo studio e l’inclusione degli studenti nella vita accademica. Elisabetta Rocca, delegata del Rettore alla Didattica Intra, ha dichiarato: «L’Università di Pavia, grazie a un contributo di quasi 950.000 euro, consentirà anche quest’anno agli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo e in regola con il pagamento delle tasse universitarie, di beneficiare dell’abbonamento Unipass al costo di euro 25 dalla data di sottoscrizione al 31 agosto 2025, fino al raggiungimento della quota massima di abbonamenti di 9865. L’accesso alla mobilità cittadina a costi così favorevoli è un ulteriore intervento dell’Università di Pavia a favore del diritto allo studio e l’effettiva inclusione di tutti nella comunità accademica».

Unipass non si limita ai trasporti diurni. Gli studenti possono usufruire di Morpheus, un servizio di linea notturno gratuito attivo il mercoledì, venerdì e sabato, dalle 23.00 all’1.30. Per chi ha bisogno di maggiore flessibilità, è disponibile anche il servizio Noctibus, un trasporto notturno a chiamata, prenotabile tramite l’app Miobus, al costo di 2,50 euro per corsa.

Silvia Granata, direttrice marketing di Autoguidovie, ha sottolineato il successo del progetto, che lo scorso anno ha visto il 40% degli studenti dell’Università di Pavia scegliere di viaggiare in modo sostenibile. «Siamo vicini ai giovani universitari e al loro bisogno di mobilità. L’anno scorso il 40% degli studenti UNIPV ha scelto di viaggiare in modo sostenibile: si tratta di oltre 10.000 ragazze e ragazzi che hanno scelto di viaggiare sostenibile, un traguardo che ci dà stimoli a continuare. Per questo, insieme al Comune di Pavia e all’Università di Pavia abbiamo voluto essere vicini alla popolazione universitaria, supportandola con servizi di mobilità sostenibile che tenessero in considerazione la capacità di spesa e la necessità di spostamento di tutti. La formula Unipass, già disponibile da qualche anno, dimostra come grazie alla volontà di alcune realtà attente sia possibile promuovere e sostenere forme di mobilità sostenibili. La nostra volontà è di esportare questo modello di successo anche in altri territori. In più l’iniziativa di Regione Lombardia, con il rilascio di voucher in abbinamento ai nostri abbonamenti, si inserisce proprio in questo discorso creando nuove sinergie e nuove forme di sviluppo», ha affermato Granata.

Il Comune di Pavia, rappresentato dal Sindaco Michele Lissia e dalla Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Alice Moggi, ha espresso soddisfazione per il rinnovo dell’iniziativa. «Unipass è l’abbonamento che vuole promuovere la cultura della mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico per gli studenti universitari che frequentano l’Università di Pavia. Esprimiamo la nostra massima soddisfazione poiché la stretta sinergia fra tutti i soggetti coinvolti – Comune di Pavia, Università degli Studi e Autoguidovie – ha consentito di rinnovare e potenziare un servizio importantissimo per l’intera comunità studentesca, volto a rendere ancora più attrattivo, sicuro e sostenibile il percorso universitario nella nostra città», hanno spiegato Lissia e Moggi.

Condividi